Bastano due ingredienti e meno di mezz’ora per preparare un primo piatto delizioso: la pasta panna e pancetta.
Quando si parla di primi piatti veloci, una delle ricette a venirci in mente è la pasta panna e pancetta. In molti penseranno che la presenza della panna lo renda troppo anni ’80 ma una volta assaggiato vi ricrederete. Il sapore deciso della pancetta (meglio se affumicata) si sposa alla perfezione con la delicatezza e la cremosità della panna.
Vi sveleremo anche qualche idea per personalizzare il piatto, pur mantenendolo facile e veloce da preparare, aggiungendo passata di pomodoro o piselli. Per quanto riguarda il formato di pasta invece avete l’imbarazzo della scelta: a noi piacciono moltissimo gli spaghetti panna e pancetta, ma anche i fusilli hanno il loro perché.
Come preparare la ricetta della pasta panna e pancetta
- Per prima cosa mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.
- Nel frattempo tritate finemente la cipolla e rosolatela in padella con l’olio e un pizzico di sale. Aggiungete quindi la pancetta a dadini e fatela dorare per bene fino a che non comincerà a rilasciare parte del suo grasso.
- Unite la panna, un pizzico di sale e una macinata di pepe e portatela a sfiorare il bollore.
- Una volta pronta la pasta, scolatela e saltatela in padella con il condimento. Distribuite nei piatti e servite completando a piacere con un poco di prezzemolo tritato fresco.
Una variante del piatto è la cosiddetta pasta del maresciallo che prevede l’aggiunta di 200 g di salsa di pomodoro subito dopo aver rosolato la pancetta. Il risultato è un primo piatto dal colore rosato davvero delizioso, oltre che estremamente cremoso.
Oltre a questo, potete optare per la pasta panna, pancetta e piselli. Unite in questo caso 200 g di piselli gelo (oppure in scatola) alla pancetta e lasciateli cuocere per un paio di minuti prima di unire la panna. Proseguite poi come da ricetta.
A proposito di panna: provate anche il classico dei classici ossia la pasta panna e salmone.
Conservazione
La pasta pancetta e panna si conserva in frigorifero in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni. Vi consigliamo di riscaldarla in padella o al microonde prima di consumarla.
Leggi anche: Pasta alla carbonara perfetta? I segreti (e il video) per farla super cremosa
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.