Ingredienti:
• 250 g di farina 00
• 150 g di burro freddo
• 100 g di zucchero
• 50 g di zucchero di canna
• 2 tuorli
• 1 cucchiaino di cannella
• 3 pere
• 200 g di marmellata a piacere
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 30 min
cottura: 35 min

La crostata alle pere è una ricetta facile e veloce, ricca di frutta e perfetta per iniziare al meglio la giornata.

Le pere sono uno dei frutti che ci accompagna per tutta la stagione fredda. Buone da sole, sono ottime anche per preparare dei dolci, sebbene le mele siano di gran lunga le più utilizzate. Noi abbiamo deciso di preparare una crostata alle pere, perfetta per la colazione o la merenda, semplice da fare e ricca di frutta.

Questa ricetta golosa però può essere preparata in due modi diversi: il primo è con la marmellata, il secondo con una crema a base di ricotta. In entrambi i casi parliamo di un dolce facile la cui unica “difficoltà” sta nella realizzazione della frolla. Vediamo insieme tutti i passaggi.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

crostata alle pere
crostata alle pere

Come preparare la ricetta della crostata alle pere

  1. Per prima cosa preparate la pasta frolla. Riunite in una ciotola la farina e lo zucchero e dopo averli mescolati velocemente unite il burro freddo tagliato a tocchetti. Impastate con la punta delle dita fino a ottenere un composto sbriciolato poi unite i tuorli e finite di lavorare. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e trasferitelo in frigorifero per un’ora.
  2. Stendete poi la frolla tra due fogli di carta forno fino a raggiungere uno spessore di 5-6 mm. Trasferitela in uno stampo per crostata da 24 cm di diametro lasciando solo la carta forno inferiore.
  3. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, rimuovete la frolla in eccesso e distribuite la marmellata allargandola con il dorso di un cucchiaio.
  4. Sbucciate le pere, rimuovete il torsolo e riducetele a fettine. Disponetele sulla marmellata come più vi aggrada. Mescolate poi cannella e zucchero di canna e distribuitelo sulle pere.
  5. Cuocete a 180°C per 35 minuti, lasciando raffreddare completamente prima di servire.

La variante della crostata ricotta e pere

Se amate le torte veloci vi consigliamo di provare anche la variante con la ricotta. In questo caso dovrete sostituire la marmellata con una crema preparata con:

  • 350 g di ricotta sgocciolata
  • 50 g di zucchero
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
  • 1 pizzico di cannella

Mescolate bene tutti gli ingredienti, stendete la crema sulla base e poi distribuite le pere a fettine, completando sempre con zucchero e cannella. I tempi di cottura della crostata alle pere e ricotta restano invariati.

Vi consigliamo di provare anche la nostra crostata morbida ricotta e pere: è davvero deliziosa!

Conservazione

Questo dolce si conserva per 2-3 giorni sotto una campana per torte. Oltre è meglio riporlo in frigorifero vista la presenza della frutta.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 04-07-2022


Crostata perginese toscana, un dolce sostanzioso

Una rivisitazione a base di verdure dei croccanti arancini vegan!