Il girasole salato è uno spettacolo di torta di pasta brisée ripiena, che sbalordirà i vostri ospiti.
Ci vuole un po’ di perizia e di senso artistico per preparare il girasole salato, ma l’effetto è assicurato. Porterete in tavola il sole e tanto sapore in una torta che è anche salutare.
DIFFICOLTÀ: 3
COTTURA: 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
Ingredienti girasole salato (per 8-10 persone)
- 2 pasta brisée tonda
- 250 g di fagiolini
- 500 g di patate
- 100 g di pesto
- 50 g di grana
- 2 cucchiai di pinoli
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di semi di papavero
- pepe e sale q.b.
Preparazione girasole salato
Per questa preparazione occorre: carta da forno; teglia da forno tonda; pennello da cucina.
Si comincia dal ripieno, per fare il quale è necessario schiacciare le patate, tagliare i fagiolini non troppo piccoli, aggiungere il pesto, il sale, il pepe e il formaggio, amalgamando bene tutto.
Mettete la pasta brisée su una teglia, utilizzando la sua carta da forno. Mettete parte del ripieno al centro, formando un mucchietto, e quello che resta intorno, come fosse un cerchio.
Usate il secondo foglio di pasta come copertura, premendo bene intorno al ripieno centrale. Usate una tazza per tracciare i bordi della parte centrale del fiore.
Ripiegate i bordi e schiacciateli con i rebbi di una forchetta. Fate quindi delle incisioni, iniziando dall’esterno e andando verso la parte centrale.
Sigillate il lato destro di ogni spicchio facendo aderire la pasta con le dita e spostando lievemente il ripieno. Spennellate la superficie con un po’ di olio. Torcete gli spicchi in modo che il ripieno sia mostrato verso l’alto.
Preriscaldate il forno a 180°C. Cospargete il ripieno a vista di pinoli, lucidate con un pennello da cucina con l’uovo sbattuto con la curcuma. Ornate la corolla con i semi di sesamo e mettete in forno per circa 30 minuti.
Se volete fare di più potete preparare voi stessi la pasta brisée, ecco come: “Come fare pasta brisée“.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.