Crostata con crema pasticcera e pere: un ottimo dessert!

Ingredienti:
• 300 g di farina 00
• ½ bustina di lievito per dolci
• 80 g di burro
• 350 g di zucchero
• 4 uova
• 1 tuorlo
• 250 ml di latte
• 25 g di fecola di patate
• 1 stecca di vaniglia
• 150 g di ricotta
• 3 pere
difficoltà: media
persone: 6
preparazione: 50 min
cottura: 40 min

Crostata con crema e pere, una ricetta super golosa per preparare un dolce degno delle pasticcerie. Ecco come si prepara!

La crostata con crema e pere è un dolce goloso e abbastanza semplice da preparare. Il quid in più è senza dubbio dovuto alla “doppia crema” utilizzata per la farcitura. Oltre alle pere fresche la farcitura è a base di crema pasticcera arricchita con crema alla ricotta. Siete pronti per mettervi all’opera? Vediamo subito tutti i passaggi della ricetta.

Crostata con crema e pere
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/torta-di-mele-torta-partito-pasta-1754010/

Preparazione della crostata con le pere e crema

Innanzitutto preparate la crema pasticcera: lavorate un uovo e un tuorlo con lo zucchero (250 grammi) fino ad ottenere un composto spumoso. Versate il latte in un pentolino, incidete la vaniglia per il lungo, prelevate i semini, versateli nel latte e mettete sul fuoco facendo però attenzione a non farlo bollire. Aggiungete il latte caldo alla crema di zucchero. Unite la fecola, mescolate bene e mettete nuovamente sul fuoco. Lasciate addensare la crema mescolando con cura e solo quando la crema risulterà bella densa. Spegnete il fuoco, versate la crema in una terrina, coprite con la pellicola a contatto e fate raffreddare.

Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della frolla: versate farina, lievito, burro, 100 grammi di zucchero e due uova all’interno di una ciotola, mescolate direttamente con le mani e lavorate fino ad ottenere un panetto compatto. Avvolgetelo nella pellicola per alimenti e fate riposare in frigorifero per mezz’ora.

Dividete la frolla in due parti, una più grande e una più piccola. Stendete i due panetti con il matterello e con quello più grande foderate una tortiera per crostate. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta, riprendete la crema pasticcera, unitevi la ricotta e l’uovo ancora a disposizione. Versate la crema all’interno del disco di frolla, livellatela bene poi distribuitevi sopra la pera pulita e tagliata a tocchetti. Coprite con il resto della frolla realizzando la decorazione che preferite.

Infornate in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per 30 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente il dolce prima di toglierlo dallo stampo.

Un’altra ricetta da provare è la crostata friabile all’arancia.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/torta-di-mele-torta-partito-pasta-1754010/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 29-01-2019

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X