Ingredienti:
• 200 g di porri
• 1 fetta di prosciutto cotto
• 1 uovo
• 1 pizzico di sale
• 1/2 bicchiere brodo vegetale
• 1 rotolo di pasta brisé
• 2 cucchiai di grana grattugiato
• 2 cucchiai di panna da cucina
• 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
• 1 pizzico di pepe
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 30 min

Ingredienti e ricetta per preparare un rustico salato semplicissimo ma molto buono: quiche porri e prosciutto cotto!

Oggi vi proponiamo la ricetta per preparare un’ottima quiche porri e prosciutto cotto, un’idea perfetta da realizzare per una cena in famiglia o per riciclare eventuali avanzi. Volendo potete realizzarla anche in formato finger food realizzando delle piccole crostatine salate, perfette anche per un aperitivo tra amici o in occasione di buffet per una ricorrenza. Le quiche sono delle torte salate tipiche francesi, come la quiche lorraine, caratterizzate da una base friabile di pasta brisè e da un ripieno di verdure o carne. Vediamo subito tutti i passaggi della ricetta.

Quiche porri e prosciutto cotto
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/quiche-porro-lauchquiche-2468682/

Preparazione della torta salata di porri e prosciutto cotto

Per prima cosa pulite i porri, eliminate la parte finale con le radici, lavateli e tagliateli a rondelle. Fate rosolare i porri in padella con un filo d’olio, bagnate con il brodo, insaporite con un po’ di sale e terminate la cottura. Intanto tagliate il prosciutto cotto a dadini e in una terrina sbattete l’uovo con panna da cucina, sale e pepe.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Terminata la cottura dei porri spegnete il fuoco e lasciate intiepidire. Srotolate la pasta brisé e con essa foderate uno stampo per crostate, fate aderire bene i bordi alle pareti dello stampo, bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e fate aderire bene i bordi ai lati della tortiera. Distribuite all’interno i porri cotti in padella, aggiungete l’uovo sbattuto cercando di distribuirlo in modo omogeneo.

Completate con i cubetti di prosciutto, spolverate con il grana e ripiegate i bordi verso l’interno. Infornate in forno già caldo a 200°C e fate cuocere per 20 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno, lasciate intiepidire giusto per qualche istante prima di tagliare a spicchi e servire. Buon appetito!

Un’altra ricetta da provare è quella della quiche bacon e cipolle.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/quiche-porro-lauchquiche-2468682/

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 29-01-2019


Finger food di crema di ceci e gamberi

Crostata con crema pasticcera e pere: un ottimo dessert!