La crostata di pesche si può fare sia con la frutta fresche che con quella sciroppata: vediamo la ricetta di questo meraviglioso dolce!
Mamma mia che buona la crostata di pesche! Davvero, questo è uno di quei dolci che non smetteremmo mai di mangiare, perché è dolce e goloso ma al tempo stesso è anche fresco, invitante, e… non stufa proprio mai!
C’è poi da dire che va bene sempre: per colazione con un buon caffè, a merenda accompagnata da un tè caldo o anche come finepasto dopo un pranzo o una cena in famiglia. Oggi vedremo come realizzare questo dolce con pesche fresche, ma anche una versione con quelle sciroppate. Tenetevi forte, perché una volta che avrete imparato a farlo bene, non potrete più farne a meno!
Come fare la crostata di pesche fresche
- Iniziate a preparare la pasta frolla: mettete in un mixer lo zucchero a velo, la farina e il burro a pezzetti grossolani (150 g dei 180 che avete). Dopo aver azionato la macchina inserite i tuorli e un pizzico di sale, e una volta che il composto sarà omogeneo, tiratelo via e lavoratelo velocemente su un piano di lavoro per non scaldarlo eccessivamente! Quando avrete fatto, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare mezzora in frigo.
- Ora prendete le pesche, sbucciatele, lavatele e fatele a pezzetti, dopodiché mettetele a cuocere in una pentola con del burro (i 30 g rimasti) e un cucchiaio di zucchero. Se volete fare una crostata di pesche e amaretti, inseriteli in questa fase! Un trucchetto? Se ce l’avete aggiungete qualche cucchiaio di marmellata di pesche per rendere la farcia più cremosa!
- Stendete la frolla ottenendo uno spessore di circa mezzo centimetro e foderate una tortiera. Bucherellate il fondo e poi aggiungete la farcia (se volete potete anche concludere con delle fettine di pesche fresche). A questo punto utilizzare il resto della frolla per realizzare le losanghe, le classiche strisce decorative.
- Spennellate la superficie con un uovo sbattuto e poi infornate per circa 35/40 minuti a 180 °C.
- Una volta pronta lasciatela raffreddare, e buon appetito!
Crostata di pesche sciroppate
Se vi è piaciuta questa meravigliosa torta di pesche fresche e volete variare un po’, potete provare a utilizzare quelle sciroppate. Il risultato sarà meno cremoso e se conoscete il loro gusto, beh potrete immaginare anche le differenze di sapore.
Il procedimento, però, rimane lo stesso! Basterà adagiare le pesche a fettine e chiudere la crostata con le strisce di frolla, metterla in forno a 180 °C e aspettare 35 minuti! Facile vero?
Provate anche tutte le nostre ricette con le pesche!
Conservazione
Queste due versioni di crostate è meglio conservarle in frigorifero trattandosi di frutta fresca (o caramellata), per circa 2-3 giorni e sotto una campana di vetro apposita per dolci. Sconsigliamo la congelazione. Potreste solo congelare in freezer la pasta frolla in modo che si conservi per circa 2-3 mesi.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.