Un trionfo di gusti che non vi farà sentire in colpa perché è tutto sano: crostata salata integrale con verdure e yogurt.
La crostata salata integrale con verdure e yogurt è una sorta di quiche preparata, anziché con la classica panna, con dello yogurt magro al naturale. La farcitura è composta da broccoli (ma potete sostituirli con delle zucchine) e peperoni rossi.
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA: 45′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 50′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 150 gr di farina integrale
- 100 gr di farina 0
- 2 tuorli d’uovo
- 1 broccolo (cime)
- 1 peperone rosso
- 1 vasetto di yogurt
- 1 uovo intero
- 1/2 cipolla o 1 scalogno
- parmigiano grattugiato q.b.
- olio di semi di girasole q.b.
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra crostata salata integrale con verdure e yogurt iniziate dalla frolla salata. Mischiate la farina integrale con la farina 0, unite un cucchiaio di parmigiano e un pizzico di sale. Impastate dopo aver versato nelle farine 2 tuorli d’uovo sbattuti e circa mezzo bicchiere di olio di semi di girasole. Eventualmente aggiungete poca acqua. Impastate e poi fate riposare, avvolto in pellicola, per mezz’ora in frigo.
Lessate le cime di broccolo in acqua salata per 10 minuti. Sminuzzate lo scalogno o la cipolla, fatela rosolare in padella con dell’olio evo e poi unite anche il peperone rosso privato della pellicina e ridotto a striscioline. Scolate il broccolo e poi unitelo ai peperoni.
Trasferite le verdure in una ciotola e mischiatele con il vasetto di yogurt, un uovo intero, una bella manciata di parmigiano.
Stendete la frolla integrale in una tortiera foderata di carta da forno, versate il composto di verdure, uova e yogurt e infornate a 180° per circa 30 minuti.
Servite la vostra crostata salata integrale con verdure e yogurt tiepida.
Vi consigliamo anche la quiche ai broccoli e prosciutto cotto
BUON APPETITO!
“Tærte med broccoli, bacon, pinjekerner og parmesan” by cyclonebill, used under CC BY-SA 2.0 /Modified from original