Quiche ai broccoli e prosciutto cotto

Quiche ai broccoli e prosciutto cotto

Una quiche ai broccoli e prosciutto cotto è quello che ci vuole per deliziare i palati di tutti.

La quiche ai broccoli e prosciutto cotto profumata al curry ingannerà anche i più piccoli, che mangeranno i loro odiatissimi broccoli senza quasi accorgersene.

Questa quiche si ispira naturalmente alla classica quiche lorraine, la torta salata tipica della Francia, ma prevede l’aggiunta di broccoli e sostituisce la pancetta con del prosciutto cotto, che potete scegliere anche affumicato, per un gusto ancora più particolare. Il curry, oltre ad essere un buon alleato per la salute, offre alla quiche ai broccoli un sapore vagamente orientale, ma se non vi piace potete evitare di aggiungerlo.

Si tratta di una preparazione abbastanza calorica, per cui vi consigliamo di proporla come piatto unico oppure, in alternativa, di tagliarla in pratici quadrotti e servirla come antipasto.

Leggi anche: Quiche Lorraine.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 50′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 35′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 1 rotolo di pasta brisée
  • 3 fette di prosciutto cotto non troppo sottili
  • 1 cima (piccola) di broccoli
  • 3 uova
  • 300 ml di panna da cucina
  • 50 gr di parmigiano
  • sale
  • curry a piacere
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di olio evo

PREPARAZIONE:

Per preparare la vostra quiche ai broccoli e prosciutto cotto profumata al curry, cominciate a lavare i broccoli, tagliando solo la cima. Praticate una piccola x nella parte finale di ciascuna infiorescenza e poi lessate per circa un quarto d’ora. Quando i broccoli saranno cotti, scolateli.

Pelate uno spicchio d’aglio, schiacciatelo per bene e poi fatelo imbiondire in due cucchiai di olio evo. Versate i broccoli, insaporiteli con sale fino e curry a piacere e lasciateli saltare per pochi minuti.

Nel frattempo rivestite di pasta brisée la vostra tortiera. Ponete al centro un peso (tipo fagioli) e infornate a 180° per un quarto d’ora circa.

In una terrina lavorate le uova con il parmigiano, la panna, poco sale. Aggiungete il prosciutto cotto tagliato a striscioline o come preferite e poi anche i broccoli saltati. Mescolate bene il tutto e versate il composto nella tortiera, che intanto avrete sfornato.

Rimettete in forno per altri 20 minuti circa.

Leggi anche: Orecchiette con ceci e broccoletti.

Servite la vostra quiche ai broccoli e prosciutto cotto profumata al curry dopo averla fatta intiepidire.

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 23-09-2015

X