Ingredienti:
• 250 g di farina 00
• 125 g di burro
• 1 uovo
• 100 g di zucchero
• 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
• 200 g di Nutella
• 50 ml di panna
difficoltà: facile
persone: 5
preparazione: 15 min
cottura: 15 min

Impossibile non amare la ricetta della crostatina alla Nutella, un dolce facile e perfetto per la merenda di tutti i giorni.

La crostatina alla Nutella è senza dubbio una delle merendine più longeve della storia. Ciò che la rende così amata da tutti è la semplicità: un guscio di pasta frolla farcito con crema di nocciole. Difficile desiderare qualcosa di meglio!

Le crostatine alla Nutella possono essere preparate in casa in modo davvero semplice. Potrete anche scegliere la ricetta della pasta frolla che preferite, orientandovi anche verso una vegana o senza glutine, così da rendere questo dolce con Nutella adatto a tutti.

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Crostatine alla Nutella
Crostatine alla Nutella

Come preparare la crostatina con la Nutella

  1. Come prima cosa prepariamo la pasta frolla. Noi abbiamo scelto la ricetta classica, ma potete anche optare per quella senza glutine o vegana. In un tagliare fate la fontana con la farina e unite i tocchetti di burro freddo da frigo.
  2. Mescolate velocemente in modo da ottenere un composto sabbioso (potete anche utilizzare un robot da cucina per evitare di scaldare troppo l’impasto). Non dovete infatti lavorarlo molto o il calore sviluppato dalle mani scioglierà il burro compromettendo la riuscita della frolla.
  3. Unite quindi lo zucchero, l’uovo e i semi della bacca di vaniglia. Impastate finché non si sarà formato una palla di impasto.
  4. Avvolgetela nella pellicola appiattendola leggermente e trasferitela in frigorifero per 2 ore.
  5. Trascorso il tempo di riposo, stendete la frolla a mezzo centimetro di spessore e rivestite gli stampi per crostatina (5 stampi da 14 cm di diametro). Regolate il bordo in modo che non sia tutto frastagliato.
  6. A parte, mescolate la Nutella e, se risulta troppo dura, scaldatela leggermente in un pentolino. In questo modo in cottura rimarrà morbida senza asciugarsi.
  7. Versate un cucchiaio di ripieno nella crostatina e, utilizzando la frolla avanzata e una rotella per pasta, create delle decorazioni.
  8. Infornate le crostatine a 180°C per 15 minuti e sformatele dallo stampo solo da fredde così da evitare di romperle.

Con la stessa ricetta potete anche preparare la crostata alla Nutella in uno stampo da 24 cm. Provatele anche nella versione alla marmellata o con la crema.

E per qualche altra idea, vi lasciamo tutte le nostre ricette di crostate!

Conservazione

Consigliamo di consumare queste crostatine facili e golose entro 2-3 giorni dalla realizzazione. Potete conservarle in un luogo fresco e asciutto, meglio se in una campana per dolci apposita.

5/5 (2 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 28-04-2022


Crostini tonno e peperoni: per un antipasto sfizioso!

Risotto alle fragole: un primo piatto colorato e delizioso