Mini crostate alla frutta decorate: ingredienti e ricetta passo per passo!

Ingredienti:
• 2 rotoli di pasta frolla già pronta
• 6 tuorli
• 500 ml di latte
• 250 ml di panna
• 130 g di zucchero
• 70 g di farina
• frutta q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 40 min
cottura: 20 min

Le crostatine di frutta fresca sono dei dolcetti non solo buonissimi, ma anche scenografici, un vero colpo d’occhio a cui è difficile restare indifferenti. Ecco la ricetta!

Avete in programma di organizzare una merenda tra amici o una festicciola e non sapete cosa proporre? Oggi vi spieghiamo la ricetta per preparare delle golosissime crostatine di frutta con base di frolla e crema chantilly.

Per praticità vi proponiamo la ricetta con la frolla già pronta, ma se preferite potete realizzare l’impasto della base con una ricetta classica di pasta frolla. A voi la scelta!

Crostatine di frutta
Crostatine di frutta

Preparazione delle crostatine di frutta e crema chantilly

Per prima cosa dedicatevi alla preparazione delle basi di frolla: srotolate i due rotoli di pasta frolla già pronta e stendete bene. Imburrate gli stampini monoporzione per le crostate poi con un bicchiere o con un’apposita formina ricavate i dischetti di frolla.

Foderate gli stampini con la frolla, bucherellate la base con una forchetta poi coprite la base con dell’alluminio o della carta forno, adagiatevi sopra dei legumi secchi e fate cuocere per 10-15 minuti in forno già caldo a 180°C. A cottura ultimata, togliete dal forno e fate raffreddare.

Nel frattempo preparate la crema per la farcitura: montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete la farina, mescolate poi unite anche il latte tiepido. Versate il composto così ottenuto in un pentolino, mettete sul fuoco e fate cuocere all’incirca per 10 minuti avendo cura di mescolare continuamente.

Coprite la crema con la pellicola trasparente a contatto e fatela raffreddare. Proseguite montando la panna poi aggiungetela un po’ alla volta alla crema ormai fredda, facendo attenzione a non smontare la panna.

A questo punto farcite ogni base di frolla con la crema chantilly. Lavate la frutta e decorate le crostatine in base al vostro gusto. Potete ad esempio optare per un mix di frutta oppure decorare ogni crostatina con un frutto diverso!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 13-04-2019

X