Una delizia per il palato e per gli occhi: crostatine salate con ricotta e pomodori scottati.

Le crostatine salate con ricotta e pomodori scottati si faranno apprezzare per i loro colori vivaci, il profumo invitante e ovviamente il loro gusto delicato.

Preparare queste crostatine, o meglio tartellette – visto che non hanno la griglia in superficie – è semplice: basterà impastare della pasta frolla salata e poi farcirla dopo la cottura, con ricotta fresca, un po’ di erba cipollina e dei pomodori ciliegino appena scottati per essere più morbidi.

La nostra è solo un’idea per un contorno o antipasto, adatta sia all’estate che all’inverno, ma voi potete prenderne spunto per realizzare le tartellette al gusto che preferite, con gli ingredienti di stagione.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 20′ circa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′ (+ riposo in frigorifero)

INGREDIENTI: *6 persone*

  • 300 gr di farina 0
  • 125 gr di burro
  • 2 tuorli d’uovo a temperatura ambiente
  • pomodori ciliegino
  • ricotta q.b.
  • olio extra vergine di oliva
  • erba cipollina
  • sale
  • pepe

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre crostatine salate con ricotta e pomodori scottati, iniziate dalla frolla salata. Impastate in una ciotola il burro freddissimo fatto a pezzetti con la farina 0. Il burro dovrà diventare granuloso e mescolarsi perfettamente alla farina. Adesso potete mettere un po’ di sale fino e impastare il tutto con i due tuorli d’uovo a temperatura ambiente.

Quando avrete lavorato l’impasto, abbastanza velocemente come per la pasta frolla dolce, lasciatelo riposare per una mezz’ora o più in frigorifero. Trascorso questo lasso di tempo, stendete la frolla e inseritela negli stampi per le crostatine. Bucherellate con una forchetta e poi infornate a 180° per il tempo necessario (circa 20 minuti).

Quando le crostatine saranno dorate, toglietele dal forno e lasciatele raffreddare del tutto. Quando lo saranno, farcitele con della ricotta lavorata con poco olio, una spruzzatina di pepe bianco o nero ed erba cipollina tritata.

Fate scottare dei pomodori ciliegino e poi sistemateli sulla superficie delle tartellette, dopo averli lievemente salati.

Servite le vostre crostatine salate con ricotta e pomodori scottati fredde.

Gustose anche le focaccine con zucchine

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 07-12-2015


Amaranto in insalata con verdure e lime

Tagliatelle alla vodka con piselli e salmone