Amaranto in insalata con verdure e lime

Il benessere incontra il gusto: ecco amaranto in insalata con verdure e lime.

L’amaranto in insalata con verdure e lime è un piatto dedicato a chi ama un’alimentazione variegata e non ha timore di osare ingredienti naturali e poco diffusi. E pensare che l’amaranto era usatissimo, nell’antichità, dove veniva usato anche per adornare le dee (i suoi fiori). Si tratta di un alimento ricchissimo di calcio, proteine e lisina.

L’amaranto è perfetto anche per i celiaci, perché è completamente privo di glutine.

L’amaranto può ricordare la quinoa, ma ha un sapore vagamente simile a quello della frutta secca come noci e nocciole, e in questa ricetta ve lo proponiamo in insalata, insieme a delle verdure.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 20′ circa

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 250 gr di amaranto
  • 2 zucchine
  • 1 carota
  • piselli a piacere
  • succo di lime
  • olio extra vergine di oliva
  • rucola a piacere
  • sale

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro amaranto in insalata con verdure e lime, lessate l’amaranto in acqua salata, considerando per ogni parte di amaranto due parti e mezzo di acqua.

La cottura si attesta all’incirca intorno ai venti minuti, dopodiché è bene lasciarlo riposare nell’acqua bollente per altri dieci minuti, in modo che i chicchi si gonfino, andando ad assorbire l’acqua.

Una volta che l’amaranto sarà pronto, occupatevi del resto. Lessate i piselli in acqua, per circa 10 minuti dalla ripresa del bollore. Grattugiate la zucchina e le carote e fatele leggermente appassire in padella con olio evo e un po’ di sale.

Preparate una emulsione di succo di lime e di olio extra vergine, mescolando con energia. Unite l’amaranto alle verdure, compresa la rucola tagliata sottilmente, e condite con l’emulsione di lime e olio.

Servite il vostro amaranto in insalata con verdure e lime.

Provate anche una insalata di quinoa e ceci

BUON APPETITO!

Fonte foto: Flickr

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 07-12-2015

X