Ricetta salva spesa: Croste di grana come pasta
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Primi Piatti
0/5 (0 Recensioni)

Ricetta salva spesa: Croste di grana come pasta

Ricetta salva spesa- Croste di grana come pasta

Le nostre nonne lo sapevano bene le croste di grana non si buttano mai via.

Le croste di grana, ma anche di altri formaggi a pasta dura, come il Parmigiano Reggiano o il pecorino stagionato, sono buonissime e si possono impiegare in molti modi diversi, l’importante è pulirle bene. Il formaggio grattugiato è molto usato nelle case degli italiani ed è un peccato quando alla fine una parte preziosa come la crosta, che alla fine è fatta del medesimo formaggio che abbiamo tanto apprezzato, viene buttata via perché troppo dura per essere mangiata. Qui vi diamo un suggerimento di utilizzo, ma ci sono molte altre ricette.

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 30′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′ + 1h di ammollo

INGREDIENTI CROSTE DI GRANA COME PASTA per 4 persone

  • 400 g di croste di grana
  • 2 lt di brodo vegetale
  • formaggio grattugiato
  • burro
  • salvia

Ricetta salva spesa- Croste di grana come pastaPREPARAZIONE CROSTE DI GRANA COME PASTA

Lavate con cura le croste di Grana o Parmigiano Reggiano, raschiando con un coltellino o una spugnetta dura e pulita la superficie esterna. Mettete a cuocere il brodo e, quando bolle, immergetevi le croste. Lasciatele andare per un’ora, con il brodo appena a bollore.

Togliete dalla pentola le croste, che si saranno ammorbidite, quindi su un asse di legno o plastica tagliatele a rettangoli. Tenete il brodo, che dovrete travasare in una pentola a pressione. Accendete il fuoco e riportatelo a bollore, senza però mettere il coperchio. Appena inizia a bollire, rimettete dentro le croste tagliate. Applicate il coperchio alla pentola a pressione e aspettate che inizi a fischiare. Proseguite con la cottura per altri 30 minuti.

A cottura quasi ultimata, mettete sul fuoco un pentolino con una noce di burro abbondante, che deve fondersi senza bruciare, a fuoco lento. Aggiungete le foglie di erba salvia, tagliate grossolanamente, alzate la fiamma e fatele friggere un paio di minuti. Scolate quindi il formaggio e rovesciatelo senza il brodo nella pentola con la salvia.

Servite con una spolverata di formaggio grattugiato.

Se volete altre idee economiche ecco una carrellata delle nostre ricette salva spesa:  “Ricetta salva spesa: 10 primi piatti economici e sfiziosi“.

0/5 (0 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 22 Aprile 2017 15:14

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Bocconcini di pesce misto su nidi di patate croccanti