Ingredienti:
• 1 ciabatta di pane
• 300 g di salsiccia
• 200 g di stracchino
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 10 min

Preparare i crostini caldi con salsiccia e stracchino è davvero semplice ma il risultato conquisterà tutti già con il suo profumo.

Alzi la mano chi riesce a resistere ai crostini. Noi proprio non ce la facciamo e anche quando organizziamo qualche cena, se prepariamo dei crostini come antipasto sono sempre i primi a sparire. I più gettonati sono sempre i crostini salsiccia e stracchino, un antipasto sfizioso ma semplice da preparare sia in forno che in padella.

Gli ingredienti necessari sono solo 3 e in meno di 10 minuti sarete pronti a infornare. L’unico consiglio che ci sentiamo di darvi è di scegliere un pane da cui ricavare fette non troppo grandi, tipo una ciabatta o una baguette, così che risultino perfetti per essere gustati con le mani, senza difficoltà.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

crostini salsiccia e stracchino
crostini salsiccia e stracchino

Come preparare la ricetta dei crostini salsiccia e stracchino

  1. Per prima cosa tagliate a fette diagonali il vostro pane e disponetele su una teglia rivestita di carta forno.
  2. A parte, in una ciotola, mettete lo stracchino e unite la salsiccia privata del budello e sbriciolata con le mani. Amalgamate bene il tutto fino a ottenere un composto omogeneo che, a piacere, potete insaporire con del pepe.
  3. Distribuitelo poi sulle fette di pane e infornate a 200°C per 8-10 minuti, accendendo il grill gli ultimi 2 minuti. Servite i crostini ben caldi.

Oltre ai crostini salsiccia e stracchino al forno potete anche prepararli in padella. In questo caso tostate prima le fette di pane in una padella antiaderente poi coprite con il composto a base di salsiccia e formaggio quindi chiudete e lasciate andare per 15 minuti a fiamma bassa o il pane si brucerà. Per un tocco di sapore in più, arricchite i crostini salsiccia e stracchino con delle noci: sentirete che delizia con la nota croccante della frutta secca.

Non dimenticate di preparare anche i più classici crostini toscani con i fegatini!

Conservazione

I crostini vanno consumati subito o comunque nel giro di un paio di ore oppure tenderanno a perdere la loro caratteristica croccantezza.

5/5 (1 Recensione)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Ricette autunnali

ultimo aggiornamento: 14-09-2022


Prepariamo la torta di mandorle sarda, semplice e deliziosa

Saganaki: la ricetta originale della feta fritta

I commenti dei nostri lettori

Lascia un commento

0 Commenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti