Dei crostoni pieni di sapori se si preparano con ingredienti scelti come la burrata di Andria e le cimette fresche.

Questi crostoni con burrata e cime di rapa sono semplici da preparare ma molto interessanti e insoliti. Il composto potrebbe anche essere frullato insieme e poi spalmato o anche, perché no, usato come condimento per una pasta. Per chi non conoscesse la burrata, si tratta di una delizia filante nata ad Andria e poi diffusasi in tutta la Puglia e la Basilicata. All’esterno una crosta di pasta filata, all’interno una stracciatella di filetti di mozzarella affogati nella panna.

DIFFICOLTÀ: 2

COTTURA: 25′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

INGREDIENTI CROSTONI CON BURRATA E CIME DI RAPA per 4 persone

  • 350 g di cime di rapa
  • 250 g di burrata
  • 4 fette di pane casereccio
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 pizzico di peperoncino
  • 4 filetti d’acciuga
  • olio extravergine di oliva
  • pepe e sale q.b.

10 ricette per tenersi in forma

crostoni con burrata e cime di rapa

PREPARAZIONE CROSTONI CON BURRATA E CIME DI RAPA

Lavate in abbondante acqua fresca le cime di rapa ed eliminate le parti più fibrose dei gambi. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e una volta che bolle versatevi le cime di rapa, lasciandole per alcuni minuti, fino a quando non risulteranno morbide.  Scolatele e fatele raffreddare, quindi tritatele grossolanamente

In una larga padella antiaderente versate una modica quantità di olio e metteteci uno spicchio d’aglio a rosolare. Quando questo è dorato, aggiungete le cime di rapa. alate e pepate, oppure sostituite il pepe con del peperoncino piccante. Volendo si possono aggiungere 4 filetti di alice schiacciati con i rebbi di una forchetta. Lasciate cuocere per almeno 10 minuti in modo che il tutto si insaporisca bene.

Prendete il pane casereccio e tagliatelo a fette alte più di un centimetro. A seconda del tipo di pane, tagliate a loro volta le fette in modo da ottenere dei crostoni grandi più o meno come mezza fetta di pancarrè. Accendete il forno e quando raggiunge i 160° inserite i crostoni che avrete messo su una teglia oliata. Una volta che i crostoni saranno dorati toglieteli dal forno e mettetevi sopra della burrata, una cucchiaiata di cime di rapa, un filo d’olio extra vergine e una macinata di pepe nero fresco.

La burrata è un formaggio meraviglioso e golosissimo che si scioglie letteralmente in bocca scoprite come servirla in questo articolo: “Come servire burrata“.

Tra le molte ricette con cime di rapa ne abbiamo selezionate altre quattro, oltre a questa per permettervi di cucinare splendidi piatti della nostra tradizione, saporiti e facili da preparare. Scopriteli nell’articolo Ricette con cime di rapa: cinque piatti della cucina mediterranea.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 12-03-2017


Ricetta salva spesa: Marmellata con bucce

Crocchette di pollo