Ingredienti:
• 250 ml di panna fresca
• 250 g di Nutella
• 150 g di farina 00
• 150 g di burro
• 150 g di zucchero semolato
• 25 g di cacao amaro
• 3 uova
• 1 bustina di lievito per dolci
• 1 bustina di vanillina
• 1 pizzico di sale
• decorazioni per cupcake a piacere
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 40 min
cottura: 30 min

Un delizioso dessert per festeggiare degnamente il giorno di San Valentino: cupcake con mousse alla Nutella.

I cupcake con mousse alla Nutella sono dei piccoli tortini farciti e decorati con una morbida spuma composta da panna fresca montata e Nutella. Per rendere questi dolcetti ancora più personalizzati e speciali, vi basterà guarnirli con delle decorazioni tematiche per San Valentino: codette rosse, cuori di zucchero, oppure delle scritte di pasta di zucchero o realizzate con del cioccolato fondente. Ad esempio, potete scrivere le iniziali del vostro partner, o un semplice ma sempre meraviglioso Ti Amo.

Insomma, se siete alla ricerca di idee per la cena di San Valentino, questi cupcake alla Nutella sono quello che fa per voi!

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Cupcake con mousse alla Nutella
Cupcake con mousse alla Nutella

Come fare i cupcake alla Nutella

  1. Per preparare i vostri cupcake, togliete il burro dal frigo almeno 1 ora prima, cosicché si possa ammorbidire. Versate in una ciotola il burro morbido e lo zucchero, e lavorate il tutto con delle fruste elettriche.
  2. Quando il burro e lo zucchero saranno ben amalgamati, e formeranno una crema spumosa e ariosa, aggiungete un pizzico di sale e incorporate una per volta le uova a temperatura ambiente, mescolando sempre con lo sbattitore elettrico.
  3. Quando anche questo composto sarà liscio e spumoso, aggiungete la farina 00 setacciata, il cacao amaro, il lievito per dolci e la vanillina, stavolta mescolando con un cucchiaio di legno.
  4. Versate il composto nei pirottini per muffin, sistemati nell’apposito stampo, e infornate a 180 °C per una ventina di minuti.
  5. Prepariamo ora la crema per i cupcake. Versate la Nutella in un pentolino, e fatela ammorbidire per qualche minuto a bagnomaria. In una ciotola a parte, lavorate la panna fresca, senza aggiungere zuccheri. Quando sarà ben montata, unite anche piano piano la Nutella, e mescolate il tutto.
  6. Versate la mousse di panna e Nutella in una tasca da pasticcere, e decorate i vostri cupcake freddi. Guarnite con zuccherini o altro. Buon appetito!

E se questi muffin decorati alla Nutella vi sono piaciuti, provate anche i nostri brownie al cioccolato con caramello salato! Vi conquisteranno al primo morso!

Amate il romanticismo? Provate allora il nostro menù di San Valentino e i nostri dolci di San Valentino.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Cucina italiana San Valentino

ultimo aggiornamento: 06-02-2019


Ravioli con carciofi e ricotta: la bontà della pasta fatta in casa!

Smoothie: le ricette dei frullati di frutta senza glutine, perfetti per la colazione