Cupcake dell’amore con mousse alla Nutella

Un delizioso dessert per festeggiare degnamente il giorno di San Valentino: cupcake dell’amore con mousse alla Nutella.

chiudi

Caricamento Player...

I cupcake dell’amore con mousse alla nutella sono dei piccoli tortini farciti e decorati con una morbida spuma composta da panna fresca montata e crema di nocciole (nutella). Per rendere questi dolcetti ancora più personalizzati e speciali, vi basterà guarnirli con delle decorazioni tematiche per San Valentino: codette rosse, cuori di zucchero, oppure delle scritte di pasta di zucchero o realizzate con del cioccolato fondente. Ad esempio, potete scrivere le iniziali del vostro parner, o un semplice ma sempre meraviglioso “Ti Amo“…

Se siete alla ricerca di idee per la cena di San Valentino Vi suggeriamo di consultare il nostro sito e troverete tante ricette golose e afrodisiache!

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 30′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 40′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 250 ml di panna fresca
  • 250 gr di Nutella
  • 150 gr di farina 00
  • 150 gr di burro
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 25 gr di cacao amaro
  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 1/2 bustina di lievito per dolci vanigliato
  • 1 pizzico di sale

PREPARAZIONE:

Per preparare i vostri cupcake dell’amore con mousse alla nutella, togliete il burro dal frigo almeno 1 ora prima, perché si possa ammorbidire. Versate in una ciotola il burro morbido e lo zucchero, e lavorate il tutto con delle fruste elettriche.

Quando il burro e lo zucchero saranno ben amalgati, a formare una crema spumosa e ariosa, aggiungete il pizzico di zucchero e incorporate una per volta le uova a temperatura ambiente, mescolando sempre con lo sbattitore elettrico.

Quando anche questo composto sarà liscio e spumoso, incorporate con un setaccio la farina 00, il cacao amaro e il lievito per dolci vanigliato, stavolta mescolando con un cucchiaio di legno. Versate il composto nei pirottini per muffin, sistemati nell’apposito stampo, e infornate a 180° per una ventina di minuti.

Lasciate raffreddare del tutto i cupcake.

Versate la nutella in un pentolino, e fatela ammorbidire per qualche minuto a bagnomaria. In una ciotola a parte, lavorate la panna fresca, senza aggiungere zuccheri. Quando sarà ben montata, unite anche piano piano la nutella, e mescolate il tutto.

Versate la mousse di panna e nutella in una tasca da pasticcere, e decorate i vostri cupcake freddi. Guarnite con zuccherini o altro.

Servite i vostri cupcake dell’amore con mousse alla nutella.

BUON SAN VALENTINO!

Engagement cupcakes” by kristin_a (Meringue Bake Shop), used under CC BY 2.0 / Modified from original