Ingredienti:
• 250 ml di panna fresca
• 250 g di Nutella
• 150 g di farina 00
• 150 g di burro
• 150 g di zucchero semolato
• 25 g di cacao amaro
• 3 uova
• 1 bustina di lievito per dolci
• 1 bustina di vanillina
• 1 pizzico di sale
• decorazioni per cupcake a piacere
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 40 min
cottura: 30 min

Un delizioso dessert per festeggiare degnamente il giorno di San Valentino: cupcake con mousse alla Nutella.

I cupcake con mousse alla Nutella sono dei piccoli tortini farciti e decorati con una morbida spuma composta da panna fresca montata e Nutella. Per rendere questi dolcetti ancora più personalizzati e speciali, vi basterà guarnirli con delle decorazioni tematiche per San Valentino: codette rosse, cuori di zucchero, oppure delle scritte di pasta di zucchero o realizzate con del cioccolato fondente. Ad esempio, potete scrivere le iniziali del vostro partner, o un semplice ma sempre meraviglioso Ti Amo.

Insomma, se siete alla ricerca di idee per la cena di San Valentino, questi cupcake alla Nutella sono quello che fa per voi!

9 ricette autunnali per la tua tavola

Cupcake con mousse alla Nutella
Cupcake con mousse alla Nutella

Come fare i cupcake alla Nutella

  1. Per preparare i vostri cupcake, togliete il burro dal frigo almeno 1 ora prima, cosicché si possa ammorbidire. Versate in una ciotola il burro morbido e lo zucchero, e lavorate il tutto con delle fruste elettriche.
  2. Quando il burro e lo zucchero saranno ben amalgamati, e formeranno una crema spumosa e ariosa, aggiungete un pizzico di sale e incorporate una per volta le uova a temperatura ambiente, mescolando sempre con lo sbattitore elettrico.
  3. Quando anche questo composto sarà liscio e spumoso, aggiungete la farina 00 setacciata, il cacao amaro, il lievito per dolci e la vanillina, stavolta mescolando con un cucchiaio di legno.
  4. Versate il composto nei pirottini per muffin, sistemati nell’apposito stampo, e infornate a 180 °C per una ventina di minuti.
  5. Prepariamo ora la crema per i cupcake. Versate la Nutella in un pentolino, e fatela ammorbidire per qualche minuto a bagnomaria. In una ciotola a parte, lavorate la panna fresca, senza aggiungere zuccheri. Quando sarà ben montata, unite anche piano piano la Nutella, e mescolate il tutto.
  6. Versate la mousse di panna e Nutella in una tasca da pasticcere, e decorate i vostri cupcake freddi. Guarnite con zuccherini o altro. Buon appetito!

E se questi muffin decorati alla Nutella vi sono piaciuti, provate anche i nostri brownie al cioccolato con caramello salato! Vi conquisteranno al primo morso!

Amate il romanticismo? Provate allora il nostro menù di San Valentino e i nostri dolci di San Valentino.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2021 - PC

Cucina italiana San Valentino

ultimo aggiornamento: 06-02-2019


Ravioli con carciofi e ricotta: la bontà della pasta fatta in casa!

Smoothie: le ricette dei frullati di frutta senza glutine, perfetti per la colazione