Dalgona coffee (o cappuccino al contrario): la ricetta diventata star del web

Dalgona Coffee, il cappuccino al contrario che ha fatto impazzire il web

Ingredienti:
• 1 cucchiaino di caffè solubile
• 1 cucchiaio di zucchero
• 1 cucchiaio di acqua
• 1 bicchiere di latte
difficoltà: facile
persone: 1
preparazione: 2 min

C’è voluto pochissimo per rendere il dalgona coffee una star del web. In tutto il mondo ci si cimenta con questo cappuccino al contrario: ecco la ricetta!

Quando si tratta di moda non c’è canale più veloce del web e, in particolare dei social, per la sua diffusione. Il Dalgona Coffee, ribattezzato in Italia per comodità cappuccino al contrario, è nato in Corea del Sud durante il periodo di quarantena per Coronavirus e in un battito di ciglia si è diffuso in tutto il mondo.

Il cappuccino infatti è quel piacere a cui noi italiani fatichiamo a rinunciare, soprattutto a inizio giornata. L’idea di prepararlo in casa potrebbe essere troppo banale e allora perché non rivisitarlo dando vita al dalgona coffee? Basteranno del caffè solubile, zucchero, acqua e latte per ottenere una schiuma delicata al sapore di caffè servita sul latte freddo o caldo.

Dalgona coffee
Dalgona coffee

Come preparare la ricetta del dalgona coffee

  1. Per preparare il Dalgona Coffee mettete in una ciotola lo zucchero, il caffè solubile e l’acqua leggermente intiepidita.
  2. Frullate con le fruste elettriche fino a che non si sarà formata una schiuma leggera e vaporosa di un piacevole color caffè. Ci vorrà un po’ ma non demordete!
  3. Versate il latte in un bicchiere. A voi la scelta se riscaldarlo oppure servirlo come bevanda dissetante aggiungendo qualche cubetto di ghiaccio.
  4. Versate sopra il latte la crema ottenuta, aiutandovi con un cucchiaio e servite.

Il Dalgona coffee può essere preparato anche in chiave vegan semplicemente sostituendo il latte vaccino con una bevanda vegetale. Particolarmente adatti allo scopo sono il latte di riso e quello di mandorla.

Dalgona coffee: l’origine

Questa preparazione, nota anche come magic coffee, caffè montato o frothy coffee, prende il nome da un noto leccalecca coreano, il Dalgona Candy. La sua preparazione è di una semplicità incredibile e, in un certo senso, ricorda quella per ottenere la classica cremina sopra al caffè.

Spesa intelligente e fake news: scarica QUI la guida per difendersi ai tempi del coronavirus.

ultimo aggiornamento: 07-05-2020