Il tataki di salmone è un gustoso super-classico della cucina giapponese: ecco la ricetta e tutti i consigli per la preparazione.
Il tataki di salmone è un piatto di culto in Giappone, ed è apprezzatissimo dai palati sopraffini di tutto il mondo. Si può preparare con molti pesci diversi, ma la regola d’oro deve essere sempre la stessa: scegliere il pesce freschissimo. Solo così si potrà apprezzare l’autentico gusto del pesce e assumere tutte le componenti che ne fanno uno degli alimenti più preziosi per la salute del nostro corpo.
Con la tecnica tataki si intende proprio quella di marinare una carne e poi scottarla appena in padella, rivestendola di semi di sesamo e creando dunque un effetto croccante fuori e una parte cruda, fresca e morbida all’interno.
Raffinato e appetitoso, il tataki non richiede particolari abilità in cucina, pur essendo un piatto speciale: il pesce, infatti, va marinato e scottato, e il gioco è quasi fatto. Noi lo abbiamo preparato di salmone, ma voi potete cimentarvi anche col tonno (o addirittura con il manzo), ugualmente delizioso e d’effetto.
Come fare il salmone scottato giapponese
- Per prima cosa scegliete dei tranci di salmone freschissimi, e assicurarvi di aver tolto ogni spina.
- Prendete una ciotola capiente, meglio se di vetro, e versatevi un po’ di vino bianco, salsa di soia e zucchero. Immergete i vostri tranci e lasciateli in marinatura per circa 20 minuti.
- Quando i tranci saranno ben marinati, scolateli dal liquido e poneteli su una piastra ben calda. Scottateli per circa quattro minuti (due per lato) e poi passateli nei semi di sesamo.
- Dopo averli tagliati a fette, disponete i tranci di salmone su un piatto da portata e aggiungetevi delle decorazioni: potete optare per delle rondelle di peperoncini verdi (crudi oppure leggermente saltati in padella), anelli di cipolla rossa, goma wakame o una ulteriore spolverata di sesamo. Infine se volete irrorate con la salsa della marinatura.
- Servite il vostro tataki di salmone su un bel piatto da portata e gustatelo con l’accompagnamento di un bel calice di vino bianco.
Beh, ora che avete provato questa prelibatezza non potete non assaggiare il tataki di tonno. Non è tutto: sono due ricette perfette per una cena romantica!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.