Uno squisito e raffinato finepasto da mangiare al cucchiaio: dessert al cocco e more.
Il dessert al cocco e more è un raffinato dessert, delizioso e fresco da gustare e anche molto bello da presentare, con una decorazione di more e foglioline di menta.
Questo semifreddo è un dolce che va bene in tutte le stagioni, nonostante sia considerato più estivo, e ha il pregio di risultare piuttosto leggero al palato, e quindi può essere consumato anche alla fine di un pasto importante e calorico.
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA: /
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 250 ml di latte di cocco
- 250 gr di more
- 250 ml di panna fresca
- 2 uova freschissime
- 50 gr di zucchero semolato
- 8 gr di colla di pesce
- foglioline di menta e more per la decorazione
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro dessert al cocco e more, mettete in una ciotola di acqua fredda 3 grammi di colla di pesce e lasciatela ammollare. Frullate le more e, per rendere la purea più liscia e gradevole, passatela al colino.
Prendete un quarto della purea di more e fatela scaldare in un pentolino a fuoco dolce, dopodiché unite la gelatina ammollata e strizzata e mescolate il tutto. Adesso unite questo composto al resto della purea di more e poi porzionate il tutto in quattro parti, versando in stampi che possano andare in freezer: saranno il cuore del semifreddo.
Fate ammollare il resto della gelatina. Montate a neve gli albumi delle uova e incorporate man mano lo zucchero semolato. A parte, montate anche la panna fresca.
Ora, in un pentolino, fate scaldare metà del latte di cocco, e poi unite la gelatina strizzata. Fate sciogliere e poi versate il rimanente latte di cocco. A questo punto potete incorporare con delicatezza la panna montata e gli albumi ben spumosi. Versate il composto in uno stampo, poi inserite il cuore freddo di more e ricoprite con altra mousse. Ponete in freezer per circa 8 ore.
Servite il vostro dessert al cocco e more dopo averlo guarnito con more e foglioline di menta fresca.
Deliziatevi anche con la mousse di yogurt
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr