Un grande classico come il risotto alla milanese ma rivisitato: risotto allo zafferano con speck e quenelle di robiola.

Il risotto allo zafferano con speck e quenelle di robiola è uno di quei piatti davvero confortevoli e appetitosi, a cui sarebbe difficile dire di no.

Al classico risotto, colorato e insaporito con lo zafferano, si aggiunge una delicata quenelle di robiola e una pioggerella di speck croccante, che offrirà quel tocco di sapidità che servirà a dare ulteriore carattere a questa pietanza.

Servite questo risotto con un buon vino bianco, e vi sembrerà davvero di essere in un ristorante chic!

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 25′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 320 gr di riso carnaroli o arborio
  • brodo vegetale q.b.
  • 1 scalogno
  • 4-8 fettine di speck
  • robiola a piacere
  • parmigiano grattugiato
  • 1 bustina di zafferano
  • olio extra vergine di oliva
  • sale, pepe

PREPARAZIONE:

Per preparare il vostro risotto allo zafferano con speck e quenelle di robiola, sminuzzate la cipolla e poi fatela rosolare in una padella con dell’olio evo.

Fate tostare il riso in padella per un minuto, dopodiché aggiungete il brodo vegetale già caldo, un poco di sale – se non è già abbastanza salato il brodo – e lasciate cuocere, aggiungendo lo zafferano a circa metà cottura del riso.

Fate cuocere il risotto senza andarlo a girare più di due o tre volte in tutto. Nel frattempo che il riso termina la cottura, fate tostare leggermente le fettine di speck in una padella con il fondo antiaderente, senza andare ad aggiungere grassi. Una volta che lo speck sarà croccante, tagliatelo a pezzettini.

Quando il risotto sarà cotto, spegnete il fuoco e aggiungete del parmigiano, facendo mantecare il tutto, un po’ di pepe e poi la pioggia di pezzetti di speck croccante. Al momento di servire, preparate – lavorando con due cucchiai – una piccola quenelle di robiola, e posizionatela a un lato del risotto.

Servite il vostro risotto allo zafferano con speck e quenelle di robiola caldo e fumante per apprezzarlo come deve.

Semplicemente ottimo: risotto zafferano e finferli

BUON APPETITO!

0/5 (0 Reviews)

Scopri i consigli per una casetta di pan di zenzero perfetta


Rotolini di zucchine con salsiccia e pomodoro

Ricetta salva spesa: Sarde a beccafico