Ingredienti:
• 125 g di mascarpone
• 200 ml di panna
• 30 g di zucchero a velo
• 4 tazzine di caffè
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
kcal porzione: 300

Dessert alla panna e caffè, un dolce al cucchiaio facilissimo da preparare e perfetto da servire come fine pasto. Ecco la ricetta!

Quando si pensa al binomio panna e caffè la mente vola subito a quelle golose coppette di crema al caffè che generalmente vengono consumate fredde durante le stagioni più calde. Oggi vi proponiamo una ricetta semplice per realizzare un goloso dessert alla panna e caffè, perfetto da servire in ogni momento a fine pasto ai vostri ospiti in alternativa al classico caffè.

La base di questo dolce è una crema a base di panna montata, mascarpone e zucchero a velo. Questa crema va servita in bicchierini monoporzione a cui ogni commensale potrà aggiungere autonomamente il caffè. Aggiungendo il caffè si formerà una deliziosa crema da gustare cucchiaino dopo cucchiaino. Essendo anche senza glutine, questo dolce è perfetto anche per chi è intollerante.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Che aspettiamo? Andiamo insieme a scoprire insieme la ricetta del dessert alla panna e caffè!

Dessert alla panna e caffè
Dessert alla panna e caffè

Preparazione del dessert alla panna e caffè

Per prima cosa versate il mascarpone in una ciotola capiente, aggiungete lo zucchero a velo e montate con le fruste in modo da ottenere una crema liscia e compatta. In un’altra terrina montate anche la panna fino ad ottenere una consistenza spumosa. Unite la panna montata alla crema di mascarpone e zucchero a velo, mescolate delicatamente dal basso verso l’alto in modo da non smontare la panna.

Distribuite la crema così ottenuta in bicchierini o coppette monoporzione, servite il caffè ad ogni commensale in modo che possa aggiungerlo autonomamente alla crema di panna e mascarpone!

In alternativa vi consigliamo di provare il semifreddo al caffè.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 28-12-2018


Salsiccia e patate: riuscite a pensare a un abbinamento più azzeccato?

Frittata di porri: semplice, genuina e… deliziosa!