Dieta del guerriero: il segreto per un metabolismo attivo

La dieta del guerriero è un regime alimentare proposto da Ori Hofmekler nel libro The Warrior Diet che consiste nell’alternanza di due fasi quotidiane

La dieta del guerriero dal libro The warrior diet non è nulla di nuovo: Hofmekler la mise a punto ormai una decina di anni fa, e consiste nell’alternare quotidianamente una fase di sotto-alimentazione e una di sovra-alimentazione. Lo scopo è quello di risvegliare l’istinto primordiale del guerriero per ritrovare vigore, forza e risvegliare il metabolismo; per le prime venti ore della giornata si deve limitare la quantità di cibo, con lo scopo di eliminare le tossine e depurare l’organismo. Nel corso seconda fase, invece, è possibile alimentarsi fino a raggiungere il senso di sazietà: per il pasto serale mangiate tutto quello che vi capita a tiro.

Due fasi opposte e complementari

Nel corso della fase di sotto-alimentazione è necessario bere molto, per favorire la diuresi ed assicurasi un po’ di energia e calorie necessarie al corpo da succhi e centrifugati. L’ideale sarebbe consumare un estratto detossificante, depurativo e diuretico, come un frullato composto da ananas, spinaci, mela verde, sedano, limone e un pizzico di zenzero.

L’ananas è il frutto più indicato nel corso di questa fase in quanto regola la produzione dei succhi gastrici, drena e ha poteri antinfiammatori.

Nel corso della fase di sovra-alimentazione invece, è possibile mangiare fino a raggiungere il senso di sazietà senza restrizioni sulle quantità. Bisogna solo seguire tre piccole regole: scegliere cibi di gruppi alimentari diversi, mangiare fino al senso di sazietà, e iniziare il pasto con gli alimenti dal sapore più delicato.

L’ideale è iniziare il pasto con un’insalata mista di verdure fresche, che potrà essere seguita da un primo piatto di pasta, ed un secondo piatto proteico.

In conclusione, va da sé che la dieta del guerriero sia un regime alimentare molto diverso dalla dieta mediterranea con i suoi 5 pasti quotidiani, considerata ad oggi il modello nutrizionale più completo in merito al suo valore per il benessere quotidiano, la prevenzione e il rispetto della salute.

Fonte foto: Pixabay

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ultimo aggiornamento: 14-05-2016

Giulia Drigo

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