Il junk food danneggia i reni come nel diabete di tipo 2

Uno studio dell’Anglia Ruskin University ha evidenziato che i danni ai reni provocati da un’alimentazione scorretta sono simili a quelli del diabete di tipo 2.

Mangiare junk food, o cibo spazzatura, troppo spesso, o comunque prediligere cibi grassi, mette a rischio i nostri organi, e in particolare i reni, esattamente come accade nel diabete di tipo 2.

La notizia arriva dritta da un importante studio effettuato all’Anglia Ruskin University dal Dr Havovi Chichger e dalla sua equipe di ricercatori. La ricerca, che si è basata su delle cavie da laboratorio, ha permesso di verificare i tristi effetti di un’alimentazione ricca di grassi saturi.

In particolare, i danni ai reni sono rapportabili alle conseguenze di una malattia complessa come il diabete di tipo 2.

L’esperimento

Per un lasso di tempo che ha coperto otto settimane, sono stati somministrati a delle cavie di laboratorio degli alimenti contenenti un forte livello di grassi saturi (caratteristica del cibo spazzatura come quello dei fast food, per capirci).

Confrontando i danni ai reni di topi affetti dal diabete di tipo 2, si è visto come anche nei topi che avevano consumato per due mesi i cibi grassi c’erano gli stessi danni. In pratica, si sono notati dei cambiamenti a livello di trasporto del glucosio.

I grassi portano dei cambiamenti nei trasportatori di glucosio, situati nei reni. Nel diabete di tipo 2, la produzione di insulina è insufficiente o non reagisce in modo appropriato: lo stesso effetto si ha quando l’alimentazione è gravemente scorretta. A lungo andare, quindi, se si persiste in un regime alimentare non controllato, con eccesso di salumi, dolci, formaggi e carni rosse, gli effetti possono essere gravi.

Il Dr Chichger ha sottolineato quanto sia importante capire come il nostro modo di alimentarci possa influenzare la gestione del glucosio nei reni, per cercare di evitare danni permanenti all’organismo.

Ansia e depressione: questo è ciò che provoca il junk food oltre a far ingrassare

Fonte: Pixabay

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 13-05-2016

Caterina Saracino

X