Donuts, ciambelle, bagel: tanti nomi per indicare la stessa forma. Eppure tra questi prodotti ci sono alcune differenze. Scopriamole insieme!

Cosa accomuna donuts, ciambelle e bagel? Beh, sicuramente il buco! Questi tre prodotti sono molto apprezzati da grandi e piccini non solo per il sapore, ma anche per la forma. L’idea di mangiare qualcosa con un foro al centro piace a tutti e questo ha sicuramente contribuito al diffondersi di queste ricette.

Vi abbiamo accennato che tra i tre esistono delle differenze, perciò vediamo insieme di scoprire quali sono!

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

donuts
Fonte foto: https://pixabay.com/it/ciambelle-ciambella-dolce-2969490/

Donut: origini e ricetta

I donuts, o doughnuts, sono diventati famosi in Italia e nel mondo grazie alla serie animata dei Simpson. Queste ciambelle con il buco, sono solitamente decorate con glasse colorate, zuccherini o cioccolato. Abbiamo già visto la ricetta e sappiamo che l’impasto risulta in qualche modo simile al pan brioche.

I donuts sono quindi dolci e solitamente fritti. Esistono anche i donuts al forno, ma sono una versione decisamente casalinga che poco ha a che vedere con la ricetta originale.

ciambelle
Fonte foto: https://pixabay.com/it/ciambella-dessert-dolci-tratta-2616841/

Ciambelle: origini e ricetta

Le ciambelle non sono solo una sorta di traduzione italiana dei donuts. Il loro impasto risulta più soffice e alveolato e sono le protagoniste indiscusse delle fiere di paese. Vengono solitamente servite semplici, con solo un poco di zucchero semolato come decorazione e come cottura si utilizza quasi esclusivamente la frittura.

Simili alle ciambelle per impasto e sapore sono i krapfen. Anche questi non possono mancare nelle bancarelle e solitamente vengono serviti ripieni di crema o nutella. La differenza tra krapfen e ciambelle è che i primi non hanno un buco al centro.

bagel
Fonte foto: https://pixabay.com/it/prima-colazione-bagel-cibo-pasto-991821/

Bagel: cosa sono e come di preparano

I bagel sono un’altra delle ricette sbarcate in Italia dagli Stati Uniti. Queste ciambelle non hanno nulla a che vedere con i donuts. L’impasto di base infatti è del tutto simile a quello del pane. Dopo una prima lievitazione gli viene data la forma di ciambelle di 10-12 cm di diametro, vengono bolliti decorati con semi o altri ingredienti, quindi cotti al forno.

I bagels vengono serviti tagliati a metà e farciti, proprio come se fossero dei panini. La farcita più tradizionale è a base di salmone affumicato, formaggio spalmabile ed erba cipollina.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/ciambella-dessert-dolci-tratta-2616841/, https://pixabay.com/it/ciambelle-ciambella-dolce-2969490/, https://pixabay.com/it/prima-colazione-bagel-cibo-pasto-991821/

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 03-12-2018


Le idee più belle per fare i regali di Natale agli appassionati di buon cibo!

Prima della Scala di Milano: il menù per i 500 ospiti ispirato ad Attila!