Donuts, ciambelle, bagel: tanti nomi per indicare la stessa forma. Eppure tra questi prodotti ci sono alcune differenze. Scopriamole insieme!
Cosa accomuna donuts, ciambelle e bagel? Beh, sicuramente il buco! Questi tre prodotti sono molto apprezzati da grandi e piccini non solo per il sapore, ma anche per la forma. L’idea di mangiare qualcosa con un foro al centro piace a tutti e questo ha sicuramente contribuito al diffondersi di queste ricette.
Vi abbiamo accennato che tra i tre esistono delle differenze, perciò vediamo insieme di scoprire quali sono!
Donut: origini e ricetta
I donuts, o doughnuts, sono diventati famosi in Italia e nel mondo grazie alla serie animata dei Simpson. Queste ciambelle con il buco, sono solitamente decorate con glasse colorate, zuccherini o cioccolato. Abbiamo già visto la ricetta e sappiamo che l’impasto risulta in qualche modo simile al pan brioche.
I donuts sono quindi dolci e solitamente fritti. Esistono anche i donuts al forno, ma sono una versione decisamente casalinga che poco ha a che vedere con la ricetta originale.
Ciambelle: origini e ricetta
Le ciambelle non sono solo una sorta di traduzione italiana dei donuts. Il loro impasto risulta più soffice e alveolato e sono le protagoniste indiscusse delle fiere di paese. Vengono solitamente servite semplici, con solo un poco di zucchero semolato come decorazione e come cottura si utilizza quasi esclusivamente la frittura.
Simili alle ciambelle per impasto e sapore sono i krapfen. Anche questi non possono mancare nelle bancarelle e solitamente vengono serviti ripieni di crema o nutella. La differenza tra krapfen e ciambelle è che i primi non hanno un buco al centro.
Bagel: cosa sono e come di preparano
I bagel sono un’altra delle ricette sbarcate in Italia dagli Stati Uniti. Queste ciambelle non hanno nulla a che vedere con i donuts. L’impasto di base infatti è del tutto simile a quello del pane. Dopo una prima lievitazione gli viene data la forma di ciambelle di 10-12 cm di diametro, vengono bolliti decorati con semi o altri ingredienti, quindi cotti al forno.
I bagels vengono serviti tagliati a metà e farciti, proprio come se fossero dei panini. La farcita più tradizionale è a base di salmone affumicato, formaggio spalmabile ed erba cipollina.
Fonte foto: https://pixabay.com/it/ciambella-dessert-dolci-tratta-2616841/, https://pixabay.com/it/ciambelle-ciambella-dolce-2969490/, https://pixabay.com/it/prima-colazione-bagel-cibo-pasto-991821/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.