Dolci tradizione umbra: quali sono i più rappresentativi?

Dolci tradizione umbra: quali sono i più rappresentativi?

Per assaporare il meglio dei dolci tipici della tradizione umbra, Cose del Posto ti permette di gustare eccellenze della regione comodamente a casa tua.

Vediamo di seguito come creare un momento dolce con una ricetta tipica umbra e dove trovare i prodotti per onorare la tradizione.

Gli Zippuri alle mandorle

Gli Zippuri sono dei tipici biscotti umbri che hanno davvero moltissimo in comune anche con la tradizione dolciaria toscana. Come del resto accade un po’ in tutto il centro Italia, la frutta secca, che in queste zone è disponibile in buona quantità e qualità, trova grande spazio all’interno delle preparazioni di dolci.

Ecco dunque che negli Zippuri, una preparazione dolce simile per certi versi ai cantucci o tozzetti toscani, le protagoniste indiscusse sono le mandorle. Questi biscotti secchi con le mandorle si ottengono tagliando a fette in senso diagonale un filoncino di impasto dopo aver effettuato una precottura. Questa procedura viene eseguita rigorosamente quando il filoncino è ancora caldo e in un secondo momento si completa la cottura con i biscotti, tagliandoli individualmente.

Tra i prodotti tradizionali gli Zippuri alle mandorle sono un esempio del rispetto dell’artigianalità, poiché non viene impiegato alcun macchinario e il metodo di produzione è sempre di altissimo livello. Il risultato è un biscotto croccante ma allo stesso tempo più soffice rispetto a quello nella versione toscana. Gran parte della sensazione delicata deriva dalla presenza di miele, come da tradizione umbra. Una particolarità di questi biscotti si ritrova inoltre nell’utilizzo del 25% di farina di farro, che ne caratterizza la consistenza in maniera davvero unica.

Sono da consumare preferibilmente abbinati al tradizionale vin santo, ma possono essere gustati anche in accompagnamento a una tazza di tè o latte ben caldo. Per i veri cultori, tuttavia, questo biscotto principe tra i dolci umbri rende al meglio se assaggiato da solo.

Ciambelline di farina di farro

Quando si pensa alle ricette tradizionali umbre, è impossibile dimenticare l’anice, che diventa protagonista di preparazioni sia dolci che salate. In particolare, le ciambelline dolci al farro e anice, dolci umbri tipicamente consumati nel periodo natalizio. Ovviamente la presenza dell’anice caratterizza in maniera decisamente importante questa versione, una delle più diffuse tra le ricette dolci umbre, quindi è consigliata a quanti amano i sentori leggermente balsamici e freschi.

In alternativa, è possibile consumare la versione realizzata sempre con farina di farro ma abbinata a del vino rosso. Grazie allo straordinario vino rosso di Montefalco, una delle eccellenze tipiche della regione umbra, questi biscotti assumono una colorazione leggermente più scura nonché un grandissimo carattere.

Dolci della tradizione umbra
Dolci della tradizione umbra

Le Farfotte, i biscotti ripieni

Le Farfotte sono dei dolci tipici umbri, preparati specialmente nella cittadina di Norcia. Note anche come dolcetti dei frati, queste preparazioni artigianali sono completamente prive di olio di palma e realizzate esclusivamente con farina di farro, un cereale largamente disponibile in Umbria.

Ideali da consumare a colazione ma anche come merenda poiché ricordano dei pasticcini, le Farfotte sono disponibili con più versioni di ripieno. Su Cose del Posto è possibile acquistare sia le Farfotte alla marmellata con confettura extra di frutta (albicocca-ciliegia) oppure ripiene di cioccolato, un altro ingrediente che rappresenta al meglio la regione.

Biscotti con farina di roveja e biscotti al tartufo

Un’altra preparazione dolce tipica dell’Umbria prevede la presenza di farina di roveja, un pisello selvatico che sui Monti Sibillini viene coltivato da moltissimo tempo. Dalla sua macinazione si ricava una farina molto saporita, perfetta per dei biscotti dal gusto unico. Infine, per gli amanti del tartufo, è possibile assaporare questo tesoro delle terre umbre anche in versione dolce. 

E dopo questi esempi di dolci umbri non avete voglia di mettervi all’opera con la loro preparazione? Prima di iniziare ricordate di reperire sempre gli ingredienti autentici in modo da essere il più fedeli possibili alle ricette originali. Potete dare un’occhiata ai prodotti tradizionali di Cose del Posto, e-commerce di riferimento per la cucina umbra e toscana.

ultimo aggiornamento: 28-01-2020