Ingredienti
Sono soffici e profumati come i tradizionali, ma in più perfetti per gli amici celiaci. Stiamo parlando dei donuts senza glutine al forno.
Adoro preparare i donuts al forno morbidi e profumati, simili a quelle che si acquistano confezionati. Per permettere anche a coloro che seguono una dieta senza glutine di non rinunciare a questa delizia, li ho preparati utilizzando un mix di farine ottenute da cereali senza glutine. Niente preparati già pronti quindi, troppo spesso ricchi di amidi e altre sostanze poco salutari.
I donuts senza glutine al forno sono davvero leggeri, perfetti per la colazione o la merenda, magari inzuppati nel latte. Per prepararli vi occorrono gli stampi a ciambella, solitamente in silicone e delle fruste elettriche. Scopriamo insieme la ricetta di queste golose merende!
Come preparare i donuts senza glutine al forno
- Per la riuscita di questa ricetta è fondamentale che tutti gli ingredienti che la compongono siano a temperatura ambiente, in particolare il burro e le uova. Con le fruste elettriche montate il burro insieme allo zucchero in modo da ottenere un composto spumoso. Aggiungete quindi le uova, uno a alla volta, in modo da ottenere una sorta di crema. Unite la scorza grattugiata del limone e i semi della bacca di vaniglia. Vi sconsiglio di utilizzare la vanillina.
- Setacciate la farina di riso, l’amido e il lievito e uniteli al composto, mescolandocon una spatola da cucina finché si saranno amalgamati. Imburrate gli stampi a ciambella e riempiteli con il composto per 2/3: non eccedete o non riuscirete a ottenere il foro della ciambella.
- La cottura avviene a 180 °C per 20 minuti. Prima di sfornare fate la prova stecchino: dovrà uscire asciutto. Una volta raffreddate completamente decoratele con lo zucchero a velo. In alternativa, sciogliete del cioccolato fondente a bagnomaria e intingeteveli per metà.
Siete alla ricerca di altre ricette senza glutine? Non lasciatevi sfuggire i nostri muffin profumati alla cannella!