E’ la festa del cioccolato con Eurochocolate Perugia 2015, un’edizione da leccarsi i baffi!

Perugia è la città del cioccolato, questa è cosa nota, ma stanno per arrivare i veri giorni più “cioccolatosi” dell’anno per questa città: si tratta dell’ Eurochocolate Perugia 2015 che si svolgerà dal 16 al 25 ottobre con eventi, assaggi e tanto, tantissimo cioccolato.

Un vero e proprio sogno per gli amanti del cacao in ogni sua forma: Eurochocolate Perugia  2015 è un’edizione da leccarsi i baffi, come dice lo slogan della manifestazione. La città di Perugia, dal 16 al 25 ottobre si trasforma in una fabbrica di cioccolato a cielo apetto dove si potrà scoprire la lavorazione del cioccolato e osservarne tutte le sue derivazioni, dalle tavolette, ai cioccolatini, ai liquori, alle bevande calde e molto altro.

#MustaChoc è l’hashtag che accompagnerà l’evento, un gioco di parole tra mustache, ovvero baffi, e choc, che ovviamente sta per cioccolato, il re della festa. Prima dell’evento in sè, il 12 ottobre ci sarà il Choco Day, un giorno dedicato al cioccolato buono e sostenibile. La data, 12 ottobre, non è scelta a caso: fu il giorno della scoperta dell’america, e quindi anche della scoperta del cacao!

Le vie di Perugia saranno invase da banchi e banchetti che offriranno ai visitatori molti assaggi di differenti tipologie di cioccolato e ci sarà la possibilità di acquistare prodotti altrimenti difficili da trovare e gustare. Oltre al cioccolato in sè, non mancheranno i gadget a tema, dalla cartoleria agli accessori hi-tech, alle t-shirt: tutti ovviamente a tema cioccolato. Non solo banchi e negozi, ma anche eventi e conferenze all’Eurochocolate Perugia 2015: da segnalare il summit internazionale “The heart of Chocolate” che metterà a confronto diversi produttori di cacao sul tema “Cacao e Cioccolato come leva di turismo motivazionale”. Ci sarà anche il consueto appuntamento “Cioccolata con l’Autore”: cosa c’è di meglio di una lettura collettiva bevendo una tazza di cioccolata calda?

 

Fonte foto: Facebook

ultimo aggiornamento: 14-10-2015


La vita a impatto zero di Roberto Farnesi

La buccia di mela aiuta a mantenere giovani i muscoli