La quinta edizione dell’evento Evoluzione Naturale dedicato ai vini naturali torna a Grottaglie a gennaio 2024!

La fiera pugliese che ogni anno celebra il valore e l’unicità dei vini naturali italiani torna anche per il 2024 nella magica cornice della città di Grottaglie in provincia di Taranto. Per l’edizione di quest’anno l’evento si arricchisce anche di una giornata speciale che precede i due appuntamenti principali. Arriva infatti il Fuori salone di Evoluzione Naturale che trasformerà Grottaglie in un luogo in cui scoprire e degustare prodotti esclusivi. In totale saranno quindi tre giornate dedicate ai vini naturali che permetteranno a tutti i partecipanti di incontrare i vignaioli, degustare i loro prodotti e conoscere piccole e grandi realtà italiane impegnate in questo tipo di produzione. L’obiettivo di questa manifestazione è non solo quello di avvicinare il pubblico al mondo dei vini naturali, ma anche quello di far riflettere sul tema del cambiamento, partendo da quello climatico.

Vediamo ora nel dettaglio come saranno organizzate queste tre giornate e tutte le informazioni da conoscere!

Calici di vino rosso e bottiglia
Calici di vino rosso e bottiglia

10 ricette detox per tornare in forma

Evoluzione Naturale: date, orari e location

Evoluzione Naturale per l’edizione 2024, la quinta in totale, si arricchisce anche di un Fuori salone che precederà la manifestazione vera e propria. Partendo proprio da questa novità, il Fuori salone aspettando Evoluzione Naturale si terrà sabato 27 gennaio 2024. Per quanto riguarda l’orario, l’inizio dell’evento è previsto per le ore 19:30. I vari locali del centro storico della città daranno la possibilità di conoscere i vignaioli che saranno poi protagonisti delle due giornate di Evoluzione Naturale. Si potranno degustare i vini e scambiare quattro chiacchiere con i professionisti del settore in un contesto tranquillo e conviviale. In questo caso i singoli eventi sono organizzati in autonomia dai locali. Sul sito ufficiale dell’evento è presente l’elenco e i link alle pagine ufficiali con le informazioni dettagliate.

Per quanto riguarda invece l’evento vero e proprio di Evoluzione Naturale, la prima data è prevista per domenica 28 gennaio 2024. Il primo appuntamento sarà dalle ore 9:30 alle ore 11:30 presso l’antico convento dei Cappuccini per il workshop tematico intitolato “2022 e 2023: due annate, una difficile sintesi”. L’ingresso sarà libero. Dalle ore 12:00 alle ore 19:00 sempre nella stessa location, si apriranno i banchi di assaggio. Saranno presenti 60 vignaioli da tutta Italia e anche dall’estero che porteranno i loro vini pregiati. È previsto poi il laboratorio “Osservare, attendere: le annate 2014 e 2015 nel 2023”, in questo caso è necessario acquistare il biglietto.

La seconda giornata di Evoluzione Naturale sarà invece lunedì 29 gennaio 2024. In questo caso si partirà direttamente con i banchi d’assaggio dalle ore 10:00 alle ore 19:00 per concludere poi alle ore 20:30 con la festa conclusiva dell’evento con tutti i vignaioli. Per l’ingresso ai banchi di assaggio, per entrambe le giornate, è necessario acquistare il biglietto. ll costo è di 20 euro a giornata, se si decide di partecipare tutti e due i giorni è invece di 35 euro. Il prezzo comprende il calice per la degustazione e la sacca porta calice. È possibile comprarlo sul loro sito. Per tutti gli amanti del vino è quindi un appuntamento imperdibile!

Leggi anche
Modelli di cantinetta vino: ecco le varie tipologie e quale scegliere quella più adatta al proprio caso

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 17-01-2024


Non solo con l’ananas: ecco le pizze più strane e assurde!

Il ristorante dove… si può mangiare senza piatti!