Adatti anche per coloro che seguono una dieta vegana, i fagiolini fritti sono un contorno croccante e saporito semplice da preparare.
È vero, trattandosi di un fritto definirlo sano potrebbe sembrare un controsenso ma di certo i nostri fagiolini fritti sono molto più salutari di tanti altri prodotti confezionati. Ottimi come alternativa alle patatine, sono perfetti sia come contorno che come antipasto finger food. Per prepararli dovrete utilizzare fagiolini freschi: quelli surgelati e quelli in scatola proprio non sono adatti per questa ricetta.
Il bello di questo snack sfizioso poi è che è adatto anche a un pubblico vegetariano o vegano. La pastella utilizzata per la frittura infatti è a base di acqua e farina, mentre per la panatura vera e propria basterà un poco di pane grattugiato. Vi abbiamo incuriosito?
Come preparare la ricetta dei fagiolini fritti
- Per prima cosa spuntate i fagiolini e lavateli bene sotto acqua corrente. Rimuovete quella in eccesso tamponandoli con un canovaccio pulito quindi dedicatevi alla pastella.
- Mescolate in una ciotola la farina e l’acqua aiutandovi con una frusta da cucina per evitare grumi. Aggiustate di sale e a piacere aggiungete anche un pizzico di pepe.
- Intingete i fagiolini pochi per volta poi, aiutandovi con una forchetta o una pinza da cucina, recuperateli e passateli nel pane grattugiato. Mano a mano che sono pronti adagiateli su un piatto.
- Friggeteli in 3-4 cm di olio di semi bollente, pochi per volta per evitare di abbassare eccessivamente la temperatura, quindi scolateli con una schiumarola una volta dorati e croccanti e passateli su carta assorbente. Serviteli ben caldi accompagnandoli con salse a piacere.
Vi consigliamo di provare anche i nostri fagiolini alla paprika, perfetti come contorno leggero e ideali se amate le ricette facili e veloci.
Conservazione
Come tutti i fritti, anche questi fagiolini andrebbero consumati al momento. Se ne sconsiglia pertanto la conservazione.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.