Ingredienti:
• 200 g di farina
• 200 g di zucchero
• 200 g di nocciole (+q.b. per decorare)
• 3 uova
• 200 ml di latte
• 1 bustina di lievito
• nutella q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 30 min
cottura: 40 min

Non c’è occasione in cui la torta nocciole e nutella non farà un figurone e voi con lei. Vediamo come si prepara in due versioni, una con crema al latte.

La torta nocciole e nutella è un dolce soffice ottimo per la colazione o la merenda dei più piccoli. Grazie alla presenza sia delle nocciole che della crema di nocciole, il sapore sarà inconfondibile e conquisterà tutti al primo assaggio. Se poi ci aggiungete che la preparazione è semplicissima, si trasformerà nel vostro cavallo di battaglia.

Questo dolce golosissimo si prepara in poco tempo ma è la copertura finale di Nutella a fargli fare un ulteriore salto di sapore. Per non parlare poi della versione che vi lasciamo alla fine della ricetta farcita con crema al latte, perfetta anche come torta di compleanno.

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

torta nocciole e nutella
torta nocciole e nutella

Come preparare la ricetta della torta nocciole e nutella

  1. Tritate le nocciole insieme a 2 cucchiai di zucchero presi dal totale fino a che non saranno ridotte in farina.
  2. A parte, montate le uova con lo zucchero rimasto fino a che non risulteranno chiare e spumose. Incorporate la farina e il lievito, la farina di nocciole e in ultimo il latte, sempre mescolando con le fruste elettriche.
  3. Versate il tutto in uno stampo a cerniera rivestito di carta forno oppure imburrato e infarinato e cuocete a 180°C per 40 minuti facendo la prova stecchino prima di sfornare.
  4. Una volta pronta, fatela raffreddare e ricopritela con uno strato di nutella resa più fluida semplicemente mettendola 4-6 secondi nel microonde senza coperchio. Decorate con le nocciole rimaste e servite.

Torta nocciole e nutella con crema al latte

Per preparare la versione più golosa, ossia la torta nocciole e nutella con crema al latte, prima di procedere con la copertura finale di nutella, dividete il dolce in due dischi. Preparate la crema al latte con i seguenti ingredienti:

  • 400 ml di latte
  • 150 g di panna fresca
  • 80 g di zucchero
  • 1 bacca di vaniglia
  • 40 g di amido di mais

Sciogliete l’amido in 100 ml di latte e scaldate il rimanente con lo zucchero e la bacca di vaniglia incisa a metà per il lungo. Versate il latte caldo su quello freddo poi rimettete il tutto sul fuoco lasciando addensare per 10 minuti. Versate la crema in una ciotola, copritela con pellicola a contatto e solo quando sarà ben fredda incorporate la panna montata con dei movimenti delicati dal basso verso l’alto. Utilizzate la crema per farcire la torta, richiudete e poi proseguite con la decorazione come da ricetta.

Per tutti gli amanti della crema di nocciole abbiamo preparate anche la torta alla nutella: è davvero deliziosa!

Conservazione

La torta nocciole e Nutella si conserva fuori dal frigorifero nella sua versione semplice senza crema, ben coperta da una campana per dolci, fino a 3-4 giorni. La variante con la crema invece va riposta in frigorifero e consumata in 2-3 giorni.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 31-05-2022


Cheesecake con yogurt greco senza cottura, la ricetta facile perfetta per l’estate

Ceci arrosto, un delizioso snack croccante