Farfalle asparagi e gamberetti

Le farfalle asparagi e gamberetti hanno un condimento vellutato, interrotto piacevolmente dalla croccantezza delle punte di asparagi e dai gamberetti.

chiudi

Caricamento Player...

Le farfalle asparagi e gamberetti sono un appetitoso e fresco primo piatto. In questa ricetta i sapori di terra e di mare si fondono regalandoci un piatto dalle tante sorprese. Dovete fare attenzione che gli asparagi, una volta ridotti in crema, non si asciughino troppo. Manteneteli sempre ben umidi aggiungendo acqua di cottura della pasta. Se questa è salata, dovete tenere sotto controllo la sapidità generale del piatto.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 40’

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15’

Ingredienti per le farfalle asparagi e gamberetti (4 persone)

  • 350 g di farfalle
  • 3 cucchiai d’olio EVO
  • 250 g di gamberetti
  • 20 asparagi
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 scalogno
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Farfalle asparagi e gamberetti

Preparazione delle farfalle asparagi e gamberetti

Mettete una pentola d’acqua sul fuoco e portatela a bollore. Quando bolle, salatela e buttate le farfalle. Ricordatevi di girarle ogni tanto. Secondo la marca, possono richiedere 8-12 minuti di cottura. Nel frattempo, preparate il condimento.

Lavate gli asparagi ed eliminatene il fondo più duro e coriaceo. Tagliate le punte per una lunghezza di 4-5 centimetri e mettetele da parte. Tagliate il resto degli asparagi in rondelle. Pulite lo scalogno e tagliatelo a fettine sottili. Ponetelo in una padella antiaderente insieme all’olio EVO.

Mettete su un fuoco medio e fate rosolare lo scalogno per due minuti. Aggiungete i gambi di asparagi tagliati a rondelle e fateli cuocere per 5-6 minuti, girandoli spesso. Versate rondelle e scalogno nel bicchiere di un mixer e riducete tutto a una purea. Per aiutarvi, potete versare nel bicchiere anche qualche cucchiaio dell’acqua di cottura della pasta.

Versate il composto di nuovo nella padella e rimettete sul fuoco. Aggiungete le punte degli asparagi, regolate di sale e di pepe, e fate andare per dieci minuti. Se il condimento si dovesse asciugare troppo, aggiungete uno o due cucchiai dell’acqua di cottura della pasta. Accertatevi che le punte di asparagi siano cotte, quindi aggiungete i gamberetti, le sole code pulite del carapace e del filamento nero.

Fate andare per 1-2 minuti secondo la dimensione dei gamberetti. Spegnete il fuoco e aggiungete il prezzemolo tritato. Scolate le farfalle mantenendo un po’ della loro acqua di cottura. Versatele nella padella e fatele saltare nel condimento. Se il tutto dovesse essere troppo asciutto, aggiungete dell’acqua di cottura della pasta. Servite subito in tavola.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche gli spaghetti al filetto di pomodoro.

Per provare altre ricette gustose, leggete il nostro articolo Ricette con gli asparagi: 5 piatti nutrienti e che fanno bene.

FOTO DA: PINTEREST

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!