Ricette con gli asparagi: 5 piatti nutrienti e che fanno bene

Proponiamo 5 ricette con gli asparagi, per nutrire il corpo, soddisfare il gusto e rendere felici gli occhi e il cuore.

L’asparago è un ortaggio versatile e molto buono. Potrete usarlo per cucinare primi, contorni, secondi gustosi e dall’aspetto invitante: si presta per moltissime ricette. Richiede un po’ di attenzione in fase di scelta e di preparazione, ma una volta imparati alcuni piccoli trucchetti, cucinare le nostre ricette con gli asparagi sarà un gioco da ragazzi, facile e divertente.

Gli asparagi in cucina

L’asparago è un ortaggio davvero molto prezioso grazie alle sue proprietà organolettiche. Esso infatti favorisce la diuresi. Ce ne sono diverse varietà: l’asparago bianco dal sapore più delicato, quello violetto, e il più comune asparago verde dal gusto più intenso. L’asparago è quindi un ingrediente che si presta a tantissime ricette. Da originali pancake salati, a torte salate, risotti o paste. Scopri tutti i consigli per cuocere gli asparagi facilmente e realizzare dei gustosi piatti per i tuoi ospiti.

Quando trovare gli asparagi

Gli asparagi sono ortaggi primaverili e le ricette con asparagi sono spesso una tradizione della bella stagione. Potete trovare gli asparagi migliori dal mese di marzo a quello di maggio.

Come scegliere gli asparagi

Dovete tener presente alcuni piccoli accorgimenti. Per scegliere gli asparagi migliori bisogna controllare le punte. Le loro foglioline devono essere chiuse e uniformi, mai mollicce o aperte. I gambi, inoltre, devono essere sodi. Guardate anche la forma del gambo: non deve mai essere appiattito. Inoltre, il taglio del gambo, dove è stato reciso, non deve mai sembrare legnosa. Ultimo consiglio, annusateli: gli asparagi buoni non hanno alcun odore.

Pulire gli asparagi

Per pulire gli asparagi dovrete lavorare un ortaggio alla volta: se sono croccanti, altrimenti, si rischia di romperli. Togliete un piccolo strato di pellicola che ricopre la parte bianca, poi lavateli. Legate vari mazzetti e metteteli su un tagliere. Poi eliminate le parti terminali di ciascuno, in modo da pareggiarli. Ecco fatto, sono pronti per la cottura.

Cucinare gli asparagi

La parte commestibile degli asparagi, che si chiama turione, è la punta, che spunta dalla zona noralmente sotterrata. A differenza di altre verdure, più il turione è grande e più buono sarà il suo sapore. Detto questo, gli asparagi sono perfetti per accompagnare quasi ogni altro ingrediente e diventano ottimi come antipasti, contorni o anche primi piatti.

Mangiare asparagi fa bene

Gli asparagi hanno poco sodio ma sono ricchi di calcio, fosforo, magnesio e potassio. Hanno proprietà depurative e diuretiche. Inoltre, contengono la vitamina B9 e la vitamina C.

Curiosità sugli asparagi

Gli asparagi sono apprezzati in Europa da tantissimo tempo. Pare addirittura che due secoli prima di Cristo, i Romani avessero dei manuali per coltivarli! Agli imperatori di Roma gli asparagi piacevano così tanto che mandavano delle navi in Mesopotamia – dove crescevano – apposta per raccoglierli.

Le nostre ricette con gli asparagi

Gli asparagi sono perfetti per molti piatti. Abbiamo scelto una rosa di cinque ricette con gli asparagi differenti, in modo da permettervi di provarli… in tutte le salse!

  • Frittata con asparagi selvatici
  • Risotto con asparagi bianchi
  • Farinata agli asparagi selvatici e prezzemolo
  • Farfalle asparagi e gamberetti
  • Insalata fragole, asparagi e feta

La signora delle ricette con asparagi e uova: la frittata

ricetta con asparagi e uova
Questa frittata costituisce una splendida ricetta con asparagi e uova: da leccarsi i baffi!

Ci sono tante ricette con gli asparagi selvatici, questa che vi proponiamo unisce asparagi e uova in una frittata gustosissima. Si tratta di un piatto unico, saporito e sostanzioso, una delle ricette con asparagi e uova che meglio valorizza questa varietà di ortaggi.

Per imparare a cucinare questa prelibatezza, fate clic sulla foto o sul nome della ricetta: Frittata con asparagi selvatici.

“Risotto con asparagi” ricetta sfiziosa

risotto con asparagi ricetta
Risotto con asparagi ricetta da sogno: un classico della tradizione, gustosissima!

La ricetta “Risotto con asparagi bianchi” è la quintessenza del cucinare gli asparagi. Profumata, gustosa e saporita, si avvale della più prestigiosa varietà di asparagi: quelli bianchi). Il loro colore è dovuto all’assenza di luce, che ne blocca la fotosintesi, ma risultano assolutamente squisiti e il loro sapore si sposa meravigliosamente con quello degli altri ingredienti. Provatela è una delle migliori ricette con asparagi bianchi!

Scoprite questa ricetta facendo clic sulla foto o sul nome del piatto: Risotto con asparagi bianchi.

Ricetta con gli asparagi selvatici: la farinata

ricetta con asparagi selvatici
Questa ricetta con gli asparagi selvatici costituisce un ottimo piatto unico per il pranzo in ufficio

Tra le molte ricette con gli asparagi selvatici, questa della farinata ci piace particolarmente, perché si tratta di un piatto unico sano e nutriente adatto anche agli intolleranti al glutine grazie all’uso della farina di ceci. La farinata preparata seguendo questa ricetta è perfetta anche per un pranzo in ufficio o per un pic-nic.

Imparate a cucinarla facendo clic sull’immagine o sul titolo della ricetta: Farinata agli asparagi selvatici e prezzemolo.

“Pasta con gli asparagi” ricetta prelibata

pasta con asparagi ricetta
Farfalle e gamberetti con asparagi: il sapore del mare incontra quello della terra

Queste farfalle asparagi e gamberetti sono hanno un condimento vellutato, interrotto piacevolmente dalla croccantezza delle punte di asparagi e dai gamberetti. Dovete fare attenzione che gli asparagi, una volta ridotti in crema, non si asciughino troppo. Manteneteli sempre ben umidi aggiungendo acqua di cottura della pasta. Se questa è salata, dovete tenere sotto controllo la sapidità generale del piatto.

Imparate a prepararla facendo clic sulla foto o sul titolo della ricetta: Farfalle asparagi e gamberetti.

Ricette con gli asparagi sfiziose: l’insalata con le fragole

ricette con asparagi
Gustosissima questa ricetta con gli asparagi: in insalata, con le fragole!

L’insalata fragole, asparagi e feta è un piatto unico fresco e gustoso perfetto da servire con l’arrivo della bella stagione. Potete servirla come piatto unico o come contorno in occasione di un pranzo o di una cena importante. Ottima con un goccio di aceto o glassa di aceto balsamico. In alternativa alla feta potete provare questa insalata anche con il tofu per un piatto completamente privo di alimenti di origine animale.

Scopritene i segreti facendo clic sulla foto o sul nome della ricetta: Insalata fragole asparagi e feta.

E se cercate ispirazione per altri piatti, seguiteci su Instagram, dove troverete centinaia di foto di ricette pronte per far venire l’acquolina! @PRIMO_CHEF

ultimo aggiornamento: 20-05-2017

Christian Antonini

X