Oggi prepariamo un primo piatto molto saporito con ingredienti tipici della nostra cucina italiana. Ecco per voi le farfalle con tonno e carciofi.

Inutile dire che quando arriva l’ora di pranzo, e il languorino alla stomaco si fa sentire, nulla è più gradito di un buon piatto di pasta. Gustiamoci allora le farfalle con tonno e carciofi. La buccia fresca del limone è capace di donare a questo piatto una gradevole nota di agrumi che ben si armonizza con i carciofi e il tonno regalando un tocco a dir poco stuzzicante e che sicuramente piacerà a tutti i nostri ospiti. Mettiamoci ai fornelli e prepariamo il nostro piatto!

Scopri le altre gustose ricette: Primi piatti

DIFFICOLTA’: 1

COTTURA: 22′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 8′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 320 gr di farfalle
  • 2 pomodori
  • 120 gr di tonno sott’olio
  • 3 carciofi
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 limone
  • 3 cucchiai di olio di oliva
  • 1 rametto di prezzemolo
  • 1 spolverata di pepe
  • 2 pizzichi di sale fino
  • 3 cucchiai di sale grosso

PREPARAZIONE:

Per preparare le vostre farfalle con tonno e carciofi, lavate i pomodori, tuffateli per 30 secondi in acqua bollente e spellateli con un coltellino.

Divideteli a pezzi. Riempite una grossa ciotola con acqua fredda e versatevi il succo del limone. Eliminate le foglie dure esterne dei carciofi. Tagliate la parte con le spine con un taglio netto praticato 3 cm sotto la punta.

Eliminate il gambo lasciandone circa 1,5 cm. Spellate il pezzetto di gambo, arrotondate con il fondo di un coltellino.

Dividete ogni carciofo in 4 parti. Togliete il fieno interno. Riducete i quarti di carciofo in spicchi di 1 cm di spessore. Mettete gli spicchi nella ciotola con acqua e limone.

Sbucciate lo spicchio d’aglio. Scaldate l’olio in una padella senza farlo fumare. Unite l’aglio e rosolatelo per 1 minuto a fuoco basso. Unite gli spicchi del carciofo e bagnateli con un mestolo di acqua tiepida. Cuocete per 10 minuti finché l’acqua si è consumata.

Sgocciolate il tonno dall’olio di conservazione. Mettetelo nel tegame, spezzettatelo con una forchetta e lasciate insaporire per 1 minuto. Unite i pezzi di pomodoro e mescolate.

Salate, pepate e cuocete per 10 minuti a fuoco medio. Portate a bollore una pentola con 3 litri di acqua. Salatela con il sale grosso appena comincia a bollire. Versate la pasta e mescolate.

Cuocete le farfalle per 10 minute o per quanto è indicato sulla confezione. Scolate la pasta e unitela al sugo di tonno e carciofi. Spolverizzate con il prezzemolo lavato, asciugato e tritato. Mescolate per condire la pasta in modo uniforme. Trasferite la preparazione in piatti individuali.

Servite subito le farfalle con tonno e carciofi.

BUON APPETITO!

FONTE FOTO: PINTEREST 

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 20-11-2016


Polpette di carne lessa: la ricetta golosa e velocissima

Torta di mele e yogurt alla fragola