Torna per la sua 39a edizione l’evento che il comune di Montella (AV) dedica alla regina dell’autunno, la castagna IGP. E non solo.

L’autunno non è mai stato così buono. A Montella, piccolo comune campano, è tutto pronto per la Festa della Castagna IGP, un evento all’insegna della migliore tradizione culinaria della zona, dedicato in particolare a quel gioiellino che è la castagna di Montella IGP, offerto tanto generosamente dai boschi circostanti. Il programma è fitto e ricco di eventi per tutte le età: scopriamolo insieme.

Dove e quando si terrà la Festa della Castagna

Castagne

Per il 39esimo anno, sarà il comune di Montella ad ospitare l’evento gastronomico e folcloristico. Con appena 7000 abitanti, la cittadina è una piccola perla dell’entroterra campano, situata tra le montagne del parco regionale Monti Piacentini, nella provincia di Avellino. La storia del paese è strettamente intrecciata con quella della coltura dei castagni, probabilmente importati nell’Irpinia già dal VI-V secolo a.C. ed entrati a pieno titolo nelle tradizioni culinarie del luogo.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

La stagione autunnale è il momento perfetto per celebrare i frutti di queste piante, ossia le castagne di Montella, riconosciute con il marchio di Indicazione geografica protetta. In particolare, la festa si svolgerà dall’1 novembre, mercoledì, al 5 novembre, domenica, per cinque giorni di ottimo cibo e tanto divertimento. Per quanto riguarda gli orari, Montella accoglierà i visitatori ogni giorno a partire dalle 10 del mattino, ed offrirà loro numerose attività fino a tarda sera.

Il programma dell’evento di Montella

Dal momento dell’inaugurazione, fissata nella mattinata di mercoledì 1 novembre, la Festa della Castagna di Montella sarà un flusso continuo di eventi ed iniziative con lo scopo di far scoprire i sapori più buoni dell’Irpinia e di regalare momenti di spensieratezza.

Per quel che concerne la parte gastronomica della rassegna, più di 100 saranno gli stand presenti nelle vie del centro storico, da via M. Cianciulli, a via Don Minzoni, passando per piazza G. Moscariello e piazza Bartoli, fino a via P. Colucci. Innumerevoli le bontà che potranno essere gustate e acquistate, a partire dalle regine della manifestazione, ossia le castagne, proposte in tutte le versioni immaginabili: caldarroste, castagne del prete, crema di castagna, marron glaces, fino ad arrivare a dolci e piatti realizzati impiegando l’alimento come ingrediente principale.

Leggi anche
Festa della Castagna di Montella IGP 2023: un salto nei sapori dell’Irpinia

Ma l’arte culinaria campana sarà presente tutta nel corso delle cinque giornate: immancabili quindi anche mostaccioli, caciocavallo impiccato, cuoppo fritto di montagna, pasta e fagioli, birre artigianali, vini, e ovviamente, la pizza. Degna di nota è l’idea di inserire, tra tutti questi, uno stand gluten free per i celiaci.

Non solo cibo: la Festa della Castagna di Montella IGP sarà anche un momento dedicato all’intrattenimento. Diversi gli spettacoli dedicati ai bambini, soprattutto nella prima giornata, come quello dei burattini o quello delle bolle giganti. Molte poi saranno le band itineranti che allieteranno le degustazioni dei visitatori, così come imperdibili saranno i cooking show organizzati per il 4 e il 5 novembre.

E persino arrivare a Montella può trasformarsi in un vero e proprio viaggio nella tradizione: per chi non volesse usare automobili o il servizio navetta, sarà infatti attivato solo per la festa l’Irpinia Express, il treno storico che parte da Avellino.

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 31-10-2023


Sciocolà 2023: così Modena ha reso omaggio al cioccolato e a Vasco Rossi

Tragica fine dopo una pizza: sospetti sull’intossicazione da botulino

I commenti dei nostri lettori

Lascia un commento

0 Commenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti