Stanno per tornare i Festival della Mostarda a Mantova e a Cremona. Amanti della piccantezza e della dolcezza di questa prelibatezza affrettatevi!
Sabato 13 e domenica 14 ottobre del 2018 prenderà il via una nuova edizione del Festival della Mostarda, presso il Palazzo Andreani, in via Spagnoli a Mantova. Mentre il week end successivo si svolgerà a Cremona. Si tratta dell’evento che ha come protagoniste la mostarda mantovana e quella cremonese, che alternano dolcezza, piccantezza, varie consistenze e sapidità, ma sono tutte ottime da abbinare al bollito. Un cibo nato sulle tavole dei nobili, ma poi giunto al popolo e che spezza in due gli appassionati di gastronomia: c’è chi la ama e chi la odia.
Il festival ha lo scopo di risolvere i vari dubbi legati alla mostarda di Mantova e a quella di Cremona. Inoltre gli esperti avranno il compito di spiegare quali sono gli ingredienti canditi o al naturale, utilizzati per farla. Ci saranno molte degustazioni e attività da svolgere.
Tutto sui Festival della Mostarda del 2018 a Mantova e Cremona!
I festival, come nelle edizioni del passato, si svolgeranno in due week end di fila. Inizieranno sabato 13 ottobre a Mantova. A partire dalle ore 16.00 sarà possibile effettuare una visita guidata condotta dai Consoli della Mercatura, fino ad arrivare alla degustazione del prodotto.
Domenica 14 ottobre la festa continuerà nella Loggia del Grano dello stesso palazzo. A partire dalle ore 10.00 ci saranno molti produttori artigianali del prodotto che esporranno diversi tipi di mostarde. Inoltre sarà possibile fare delle degustazioni guidate dagli esperti.
Il week end successivo, quello del 20 e del 21 ottobre, la festa continuerà a Cremona, un’altra città simbolo della mostarda. Presso il PalaMostarda, in via Roma si svolgeranno numerose degustazioni e presentazioni del prodotto.
Inoltre sarà possibile effettuare delle visite guidate presso il centro della città e ci saranno varie attività da far svolgere ai bambini. Affrettatevi ad andare a degustare la salsa più buona da abbinare al bollito di carne!
Fonte foto: https://pixabay.com/it/mostarda-cibo-alimenti-contenitore-1002479/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.