La feta marinata si può preparare in moltissimi modi. Eccone tre per portarla in tavola come antipasto o durante un aperitivo.
La feta, formaggio greco dal sapore deciso molto utilizzato soprattutto in estate per conferire sapore alle insalate, è un ingrediente davvero versatile. Per esempio, in meno di 10 minuti potete preparare una deliziosa feta marinata da servire ai vostri ospiti come antipasto oppure da gustare durante un aperitivo.
La ricetta base prevede, oltre alla feta, solo qualche erba aromatica e dell’olio ma noi vi mostreremo anche due versioni più saporite ma ugualmente semplici, che vi faranno fare un figurone. Portata in tavola in una ciotolina con dei graziosi spiedini di bambù, vi farà fare un figurone.

Ingredienti
Per la feta marinata
- Feta – 300 g
- Origano secco – 1 cucchiaino
- Peperoncino in fiocchi – 1/2 cucchiaino
- Olio extravergine di oliva – 50 ml
Preparazione
Feta marinata
Per prima cosa scolate il liquido di conservazione della feta e tamponatela con della carta da cucina. Facendo riferimento al suo spessore, tagliatela poi a cubetti e trasferitela in una ciotolina.
Unite l’origano, il peperoncino in fiocchi e quanto olio serve a coprire per metà i cubetti. Vi sconsigliamo di aggiungere sale dal momento che la feta ha già una sua spiccata sapidità.
Mescolate, coprite con pellicola e lasciate riposare in frigorifero per almeno 2 ore prima di portarla in tavola.
A questi ingredienti base è possibile aggiungere poi della scorza grattugiata di limone oppure un cipollotto tagliato a rondelle.
Varianti
Una volta provata, vi garantiamo che la feta marinata diventerà il vostro cavallo di battaglia e vi divertirete a provare abbinamenti sempre nuovi. Ecco i più gustosi che desideriamo consigliarvi:
- Feta marinata con pomodori secchi e olive: dopo aver asciugato e tagliato a dadini la feta conditela con un battuto di pomodori secchi sott’olio, le olive taggiasche, origano e olio. Mescolate e lasciate riposare coperto per 2 ore almeno.
- Feta marinata con erbe aromatiche: preparate un trito di erbe mediterranee (rosmarino, timo, maggiorana, salvia, origano, prezzemolo), meglio se freschi, e aglio. Utilizzatele poi insieme all’olio per condire la feta.
Conservazione
La feta marinata si mantiene in frigorifero fino a tre giorni. Portatela a temperatura ambiente almeno mezz’ora prima di portarla in tavola.