Dal 10 ottobre al 15 novembre torna la Fiera del Tartufo Bianco d’Alba 2015 con la sua gloriosa 85° edizione

“Ci vuole fiuto!”, è questo il titolo dell’85° edizione della Fiera del Tartufo Bianco d’Alba, il tubero di lusso che ha reso famosa la città di Alba, insieme alla nota azienda di dolciumi e cioccolato e al vino. Questa edizione della Fiera del Tartufo sarà ricca di eventi e novità. Una particolare attenzione sarà data al cosiddetto “tabui”, ovvero il cane da tartufo, del quale si discuterà anche in un convegno organizzato ad hoc, partendo dal tipo di addestramento e arrivando al suo fiuto fuori dal comune. Oltre al tartufo, il protagonista in cucina alla Fiera sarà l’uovo in tutte le sue tipologie di cottura: l’uovo è un tipico accompagnamento per il tartufo bianco d’Alba.

Il 9 ottobre, la Fiera del Tartufo Bianco d’Alba, sarà inaugurata dal presidente del Parlamento Europeo, Martin Schulz, e il primo ministro italiano, Matteo Renzi. Come ogni anno, la cittadina piemontese sarà invasa da circa 500mila visitatori di cui una stragrande maggioranza stranieri, ammalianti dagli eventi enogastronomici esclusivi e di alta classe, ma non mancheranno anche quelli culturali e folkloristici. L’attenzione, ovviamente sarà per il Tartufo Bianco e i prestigiosi vini delle Langhe e del Monferrato che lo accompagneranno.

Nei weekend dal 10 ottobre a 15 novembre ci sarà il tanto atteso mercato mondiale del Tartufo Bianco, dove si potrano fare degustazioni e acquisti pregiati, oppure anche solo sentirne il particolare profumo. Quest’anno la stagione dei tartufi è partita con un po’ di ritardo, ma gli esperti confidano in una buona qualità di prodotti per questa annata che vedrà salire la valutazione ai 300/400 euro l’etto, a differenza dello scorso anno che era intorno ai 200/250 euro.

Saranno presenti molto chef famosi come Gualtiero Machesi, al quale verrà attribuita la Taglia Tartufi D’Oro per i suoi 85 anni, ma anche Ugo Alciati, Chef Rubio, Enrico Bartolini, Joan Roca e molti altri che parteciperanno agli eventi culinari di “Alba Truffle Show”.

Tartufo Bianco D'Alba

 

 

 

Fonte foto: Facebook

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 24-10-2015


Il cioccolato fondente fa bene: ecco le ragioni più buone per mangiarlo

Non il solito cioccolato, questo sa di Marsala!