Ingredienti:
• 1 filetto di maiale di 600/800 g circa
• 2 cucchiai di pepe rosa
• 50 ml di brandy
• 240 ml di panna da cucina
• burro q.b.
• 2 spicchi d'aglio
• rosmarino fresco q.b.
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 5 min
cottura: 20 min

Il filetto al pepe rosa è un secondo piatto semplice e veloce da preparare, economica e molto gustosa. Perfetta in ogni stagione dell’anno.

La ricetta del filetto al pepe rosa è molto semplice e adatta per quando si ha voglia di servire secondi piatti di carne particolari e molto saporiti. Questo secondo piatto è veramente delizioso grazie alla salsa al pepe rosa di accompagnamento a base di panna e, naturalmente, il pepe rosa. Il tutto è poi insaporito anche dal brandy e, in questo caso, abbiamo deciso di utilizzare un filetto di maiale.

Vi consiglio di consumare i filetti al pepe rosa preparati seguendo questa ricetta subito dopo la preparazione. Se preferite in alternativa a questa ricetta a base di maiale potete preparare il filetto di manzo al pepe rosa.

10 ricette per tenersi in forma

Filetto al pepe rosa
Filetto al pepe rosa

Preparazione del filetto di maiale al pepe rosa

  1. Iniziate tagliando il filetto in medaglioni dallo spessore di un paio di centimetri. Ponete una padella sul fuoco e fate rosolare l’aglio con il burro e il rosmarino. Successivamente aggiungete i medaglioni e fate cuocere per un paio di minuti per lato.
  2. Aggiustate di sale poi prelevate i filetti e conservateli al caldo.
  3. Eliminate anche gli spicchi d’aglio e il rosmarino poi versate il brandy e fate evaporare l’alcol poi unite la panna e il pepe rosa.
  4. Fate cuocere un paio di minuti in modo da far restringere la salsa. Unite nuovamente i filetti in modo da amalgamarli bene alla salsa a base di panna e pepe.
  5. Servite  i filetti ben caldo accompagnandoli alla salsa. Buon appetito.

Se questa ricetta vi è piaciuta potete provar anche quella per preparare il filetto alla wellington. Come vi abbiamo indicato in precedenza, potete benissimo preparare la ricetta del filetto al pepe rosa non solo con il maiale, ma anche con il manzo o il più giovane vitello. In questo caso potrete lasciare la cottura bene al sangue, e non rosata come richiede il maiale, ma anche media o ben cotta, tutto dipende dal vostro gusto e, state, tranquilli, grazie alla salsa con la panna tutte e tre le cotture rimarranno succose e piacevoli da mangiare. E come contorno per il filetto al pepe rosa? Le patate al forno sono sempre la scelta giusta.

Conservazione

Questo secondo piatto veloce è bene consumarlo al momento. Sconsigliamo la conservazione o congelazione in freezer.

3/5 (1 Review)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 25-12-2021


Sformato di verdure: il contorno delizioso

La ricetta dei muffin senza glutine con il Bimby, per gli amanti dei dolcetti soffici e golosi