Finocchi brasati all'arancia: la ricetta del contorno delicato

Finocchi brasati all’arancia: un contorno da provare!

Ingredienti:
• 4 finocchi
• 4 arance
• 60 g di burro
• pepe nero in grani q.b.
• un pizzico di sale
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 15 min

Buonissimo contorno di finocchi brasati all’arancia, un piatto a base di prodotti invernali e versatili.

È quasi ora di cena e ancora non avete la minima idea su cosa portare in tavola? Il contorno di finocchi brasati all’arancia è il piatto perfetto per chi ama unire frutta e verdura di stagione. In questa ricetta, infatti, non dovrete fare altro che brasare i finocchi freschi e tagliati a spicchi con il succo dell’arancia. In questo modo i finocchi diventano molto saporiti e si prestano per accompagnare indifferentemente secondi piatti di carne o di pesce.

Se poi volete rendere i finocchi ancora più saporiti potete aggiungere anche un po’ di scorza d’arancia grattugiata. Per questo motivo vi consigliamo sempre di utilizzare delle arance non trattate e di sicura provenienza. Un’altra idea poi. può essere quella di aromatizzare inizialmente il burro con la scorza d’arancia grattugiata. Siete pronti per mettervi all’opera? Vediamo subito la ricetta passo per passo.

finocchi brasati all'arancia
finocchi brasati all’arancia

Preparazione dei finocchi brasati con arance fresche

  1. Innanzitutto tagliate i finocchi a spicchi, eliminate le punte più dure poi lavateli bene sotto acqua corrente. Tagliate l’arancia a metà poi spremete il succo e filtratelo con un colino in modo da eliminare eventuali filamenti.
  2. Prendete una padella abbastanza capiente, aggiungete il burro e mettete sul fuoco. Lasciate sciogliere il burro poi unite i finocchi che avete tagliato a spicchi.
  3. Rosolate a fiamma media per 4-5 minuti, poi insaporite con il sale, il pepe e il succo d’arancia. Coprite con il coperchio e proseguite la cottura per una decina di minuti.
  4. Trascorso questo tempo, togliete il coperchio e fate cuocere per 5 minuti o quanto necessario per asciugare l’eventuale liquido ancora presente. Servite i finocchi preparati in questo modo caldi o tiepidi con un secondo a piacere. Buon appetito!

Sono buonissimi anche i finocchi cotti in forno con formaggio!

ultimo aggiornamento: 09-02-2020