Ingredienti:
• 150 g parmigiano grattugiato
• 4 uova
• 100 ml di panna
• 2 pere
• 20 g di burro
• aceto balsamico di Modena IGP q.b.
• 1 cucchiaino di zucchero
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 40 min

Il flan di parmigiano e pere con aceto balsamico di Modena è un piatto che unisce la dolcezza delle pere al gusto intenso dell’aceto, perfetto come antipasto se avete ospiti a cena.

Se volete preparare un antipasto veloce ma di grande effetto visivo, nonché dal gusto saporito e raffinato, allora i flan di parmigiano e pere con salsa all’aceto balsamico sono sicuramente quello che fa per voi. Questi flan salati sono un insieme di sapori diversi, ma che si sposano alla perfezione: il gusto dolce delle pere e la sapidità del parmigiano vengono armonizzati dalla salsa di aceto balsamico di Modena, un prodotto eccezionale e che offre tantissimi spunti in cucina per creare piatti davvero stratosferici.

Andiamo a vedere tutto quello che ci serve per realizzare questi deliziosi sformatini!

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Flan di parmigiano
Flan di parmigiano

Preparazione dei flan con formaggio parmigiano e aceto balsamico

  1. Prendete una pera, lavatela e tenetene da parte metà, poi rimuovete la buccia e fatela a piccoli dadini. Mettete i dadini di pera in una ciotola e aggiungete le uova con il parmigiano e la panna. Aggiungete un pizzico di sale e mescolate il tutto con una frusta da cucina.
  2. A questo punto, frullate il composto pochi secondi fino a quando non avrete ottenuto una sorta di crema di parmigiano, poi riempite quattro stampini da forno per 3/4, lasciandoli riposare in frigo per circa 10 minuti.
  3. Nel frattempo, prepariamo la salsa e le pere caramellate. Tagliatele a fettine e saltatele in padella con una noce di burro e un cucchiaio di zucchero. Fate caramellare per qualche minuto e poi lasciatele da parte.
  4. Per la salsa, invece, fate bollire l’aceto balsamico in un pentolino con un cucchiaino di zucchero e due dita d’acqua, facendolo addensare per qualche minuto.
  5. Cuocete gli sformatini in forno preriscaldato a 180 °C per circa 25 minuti, e una volta pronti, capovolgeteli nel piatto, decorando con qualche goccia di riduzione di aceto balsamico e con le pere caramellate. Buon appetito!
  6. E se vi è piaciuta questa ricetta, allora dovete assolutamente provare le nostre cipolle glassate all’aceto balsamico. Una vera delizia!
Aceto balsamico e Parmigiano
Aceto balsamico e Parmigiano

Conservazione

Questi sformatini si conservano in frigorifero per massimo 2-3 giorni, all’interno di un contenitore apposito per alimenti. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Antipasti sfiziosi Aperitivo Ricette autunnali

ultimo aggiornamento: 07-10-2019


La ricetta del budino di avocado senza gelatina

Sorgo ai funghi senza glutine: un piatto perfetto per l’autunno