Focaccia di grano saraceno senza glutine: come preparare un lievitato morbido e sfizioso, perfetto da servire in alternativa al pane o per un aperitivo in accompagnamento a salumi e formaggi.
Preparare la focaccia di grano saraceno senza glutine è veramente semplicissimo. Questo lievitato, preparato con un mix di farine senza glutine, è perfetto per chi è intollerante al glutine ed è ottimo da consumare subito dopo la cottura, ma anche freddo come sostituto del pane o per un aperitivo sfizioso.
La focaccia preparata seguendo questa ricetta può essere conservata per qualche giorno all’interno di un contenitore ermetico o in un sacchetto per il pane, ecco la preparazione passo per passo.
Preparazione della focaccia con farina di grano saraceno
- Innanzitutto lavate la patata sotto acqua corrente in modo da eliminare eventuali residui di terra o polvere poi lessatela in abbondante acqua leggermente salata per una ventina di minuti.
- Nel frattempo mescolate le farine all’interno di una ciotola capiente, unitevi lo zucchero il lievito poi fate sciogliere il burro in un pentolino.
- Sbucciate la patata cotta e schiacciatela con l’apposito strumento direttamente all’interno della terrina con le farine e gli altri ingredienti. Unite il burro fuso, l’olio e il sale.
- Iniziate ad impastare aggiungendo l’acqua tiepida un po’ alla volta, lavorate l’impasto in modo da ottenere un impasto compatto, trasferitelo su di un tagliere e lavoratelo almeno per una decina di minuti.
- Stendete l’impasto direttamente all’interno di una teglia unta, coprite con un canovaccio e fate lievitare in forno per 60 minuti. Trascorso il tempo di lievitazione spennellate la superficie con altro olio e un pizzico di sale.
- Infornate in forno già caldo a 200°C per 35/40 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate intiepidire prima di servire.
In alternativa potete preparare i biscotti senza glutine: anche qui l’ingrediente segreto è proprio il grano saraceno!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.