Focaccia viola: la ricetta facile da preparare in casa
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Cucina Naturale
0/5 (0 Recensioni)

Ricetta della focaccia viola: un lievitato dall’impasto super colorato

  • media
  • 2
  • 100 min
  • 60 min
Focaccia viola

Ingredienti

  • 175 g di patate viola
  • 125 g di farina 00
  • 10 g di olio extravergine di oliva
  • 1/2 bustina di lievito di birra disidratato
  • acqua q.b.
  • sale q.b.

La focaccia viola è variante della tradizionale focaccia. La sua particolarità sta ovviamente nel colore dell’impasto e negli ingredienti utilizzati.

La focaccia viola è caratterizzata da una tonalità di colore semplicemente incantevole. L’ingrediente segreto in questo caso sono le patate viola che vengono prima lessate e poi aggiungete all’impasto. In più viene utilizzata anche la loro acqua di cottura, così da ottenere una colorazione ancora più intensa.

Siete pronti a scoprire una delle ricette sfiziose che potrete sfruttare anche per sostituire il pane? Certo, bisogna mettere in conto le varie cotture e il tempo di lievitazione che di solito manca nelle ricette facili e veloci, ma con un po’ di pazienza otterrete un lievitato davvero soffice e profumato!

Focaccia viola
Focaccia viola

Preparazione della focaccia viola

  1. Iniziate fin da subito sbucciando le patate viola, sciacquatele poi tagliatele a pezzettoni.
  2. Mettetele in una pentola con acqua fredda leggermente salata, portate sul fuoco e fate cuocere per 20 minuti circa dal bollore o comunque fino a quando le patate non saranno completamente cotte.
  3. Scolatele conservando l’acqua di cottura e schiacciatele subito con lo schiacciapatate o con una forchetta, poi fatele raffreddare.
  4. Setacciate la farina in una ciotola abbastanza capiente, aggiungete le patate ormai fredde, un pizzico di sale, l’olio di oliva e il lievito di birra.
  5. Iniziate a impastare con le mani e aggiungete un po’ alla volta, se necessario, di acqua di cottura delle patate. Impastate fino ad ottenere un panetto morbido, elastico, ma non appiccicoso.
  6. Mettete l’impasto a riposare in una ciotola coperta con un canovaccio o pellicola trasparente e fate lievitare fino al raddoppio del volume, almeno per 2-3 ore. In seguito coprite una teglia con la carta forno, stendete l’impasto e lasciate lievitare ancora per 30 minuti.
  7. Fate cuocere la focaccia in forno caldo a 180°C per 40 minuti. Se volete rendere la focaccia ancora più gustosa potete ungere la superficie con un paio di cucchiai di olio, sale grosso e rosmarino tritato prima della cottura.

La variante più light della ricetta: la focaccia al cavolo viola

In cucina non si finisce mai di sperimentare e così non possiamo non proporvi un’altra deliziosa ricetta per preparare una focaccia dal colore incantevole. Ecco come si prepara!

  • 220 g di acqua di cottura del cavolo viola,
  • 150 g di farina manitoba
  • 150 g di farina 00
  • 12 g di olio extravergine di oliva
  • 6 g di lievito di birra disidratato
  • 6 g di sale fino
  1. Pulite un bel caspo di cavolo viola e fatelo cuocere in una pentola d’acqua salata. A cottura ultimata scolate il cavolo e tenete l’acqua di cottura da parte.
  2. Preparate l’impasto: versate le farine in una ciotola, aggiungete se necessario parte dell’acqua di cottura del cavolo, l’olio, il sale e il lievito di birra. Impastate energicamente e fate lievitare l’impasto coperto per 3 ore.
  3. Stendete l’impasto lievitato in una teglia unta o coperta con carta forno e fate lievitare ancora per un’ora. Ungete la superficie con un filo d’olio e fate cuocere in forno a 180°C per 35-40 minuti circa.

Conservazione

La focaccia così preparata può essere conservata per 2-3 giorni all’interno del sacchetto di carta del pane o avvolta in un canovaccio pulito.

Vi piace impastare? Provate anche la focaccia genovese!

0/5 (0 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 27 Maggio 2022 16:42

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Tagliatelle con ragù di fagiano: che buono questo primo piatto!