Sfiziose focaccine di patate in padella

Ingredienti:
• 500 g di patate
• 100 g di farina 00
• 1 uovo
• 1 cucchiaio di Parmigiano Reggiano
• olio evo q.b.
• sale q.b. pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 50 min

Le focaccine di patate sono una ricetta semplice, perfetta come aperitivo o in alternativa al pane. Scopriamo come prepararle in padella!

Certe volte si desidera portare in tavola qualcosa di sfizioso, magari fatto in casa, ma non si ha tempo né voglia di stare ai fornelli. La ricetta di oggi è nata proprio da queste necessità e sono certa che una volta provata diventerà il vostro cavallo di battaglia. Le focaccine di patate sono davvero favolose, ottime con salumi e formaggi.

Per prepararle basteranno pochissimi ingredienti che con tutta probabilità sono sempre presenti nella vostra dispensa: patate, farina e uova. Potete poi decidere di preparare le focaccine di patate ripiene, magari utilizzando il classico abbinamento prosciutto e formaggio, oppure dando vita a una ricetta vegetariana con scamorza e pomodori secchi.

Focaccine di patate
Focaccine di patate

Come preparare la ricetta delle focaccine di patate

  1. Come prima cosa, lessate le patate con la buccia, dopo averle lavate bene in abbondante acqua salata. I tempi di cottura variano in base alle dimensioni delle patate dai 25 ai 45 minuti. Per verificare che siano pronte sarà sufficiente infilzarle con una forchetta: dovranno risultare tenere e cedevoli.
  2. Tagliatele quindi a metà e senza rimuovere la buccia schiacciatele con lo schiacciapatate quando sono ancora calde.
  3. Lasciatele intiepidire quini unite la farina, l’uovo e il formaggio grattugiato. Regolate di sale e pepe e, a piacere, aggiungete del prezzemolo tritato fresco.
  4. Formate con le mani delle polpettine e schiacciatele. Se l’impasto dovesse risultare troppo morbido, aggiungete altra farina. Friggetele in padella in un filo di olio e quando saranno belle dorate e croccanti giratele. In alternativa potete cuocerle al forno a 180°C per 20 minuti dopo averle irrorate con un filo di olio.

Servite le focaccine di patate calde o tiepide insieme ad un tagliere misto di salumi e formaggi.

Provate anche la nostra ricetta della pizza in padella!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/patata-patate-frittelle-2905084/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 04-06-2019

X