Cuocere le focaccine in friggitrice ad aria è un valido modo per accorciare la cotture e risparmiare energia.
Ormai lo sapete tutti: la friggitrice ad aria altro non è che un piccolo forno ventilato. Quindi perché non cuocere anche dei lievitati? Nel tempo ne abbiamo provati diversi e oggi è il turno delle focaccine in friggitrice ad aria.
Perfette da servire al posto del pane, come aperitivo o farcite, sono molto facili da preparare. Inoltre, come tutti i tipi di focaccia, si possono personalizzare in base ai propri gusti aggiungendo sulla superficie olive, cipolle, pomodorini, patate e molto altro. Insomma, noi vi diamo la ricetta base delle focaccine in friggitrice ad aria, voi sbizzarritevi con la fantasia.
Come preparare la ricetta delle focaccine in friggitrice ad aria
- Per prima cosa riunite in una ciotola l’acqua, il lievito e lo zucchero e mescolate fino a che questi ultimi non si saranno sciolti.
- Incorporate poi la farina e, una volta assorbita quasi del tutto, il sale.
- Una volta ottenuto un impasto quasi del tutto lavorato, aggiungete l’olio e impastate energicamente con le mani, spremendo l’impasto, per farlo assorbire. Finitelo di lavorare sulla spianatoia in modo da ottenere un panetto liscio.
- Trasferitelo in una ciotola e fatelo lievitare coperto fino al raddoppio. Ci vorranno circa 2 ore.
- Dividete poi l’impasto in porzioni da 50 g, dategli la forma di una pallina e poi stendetele con i polpastrelli, premendo in modo da formare i caratteristici incavi.
- Mettetele a lievitare di nuovo, coperte da un canovaccio, per 30 minuti.
- Realizzate un’emulsione con 2-3 cucchiai di olio e altrettanta acqua.
- Trasferite le focaccine nel cestello della friggitrice ad aria senza utilizzare carta forno, quindi distribuite un cucchiaio di emulsione su ciascuna. Completate con qualche grano di sale grosso.
- Cuocete a 170°C per 10 minuti girandole gli ultimi 2 per ottenere una cottura uniforme.
Vi consigliamo di lasciar intiepidire le focaccine prima di servirle. Sempre con la friggitrice ad aria poi potete preparare anche un’ottima pizza: curiosi di scoprire come?
Conservazione
Le focaccine si conservano in un sacchetto di carta per un paio di giorni. Potete anche riscaldarle brevemente prima di gustarle così da ripristinarne la morbidezza.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.