Ingredienti
Nella fonduta di crosta, il ripieno cremoso con formaggio si unisce a un guscio croccante di pane, per un piatto gustoso e rustico.
Tra le pietanze invernali più gustose, c’è la ricetta per la fonduta in crosta. Si tratta di un piatto unico, che possiede un ripieno cremoso e caldo al formaggio. Questo fa da contrasto a un guscio croccante e rustico, formato dalla crosta del pane. Per realizzare questa pietanza, infatti, bastano solamente questi due ingredienti. Riempite una buona pagnotta con pezzi di formaggio fresco e insaporite con erbe aromatiche; per un ottimo risultato è adatto qualsiasi tipo di formaggio, dal Brie al nostrano Belpaese. Vi basta cuocere il tutto in forno e ottenere un piatto sostanzioso e dal sapore genuino.
Preparazione della ricetta per la fonduta in crosta
- Il primo passaggio prevede di tagliare la calotta della pagnotta. Non buttatela, perché vi servirà più avanti.
- Con un coppapasta tagliate la mollica, per separarla dal bordo, ed estraetela aiutandovi con un cucchiaio.
- Prendete il formaggio e mettetelo all’interno della pagnotta; potete inserirlo intero oppure tagliarlo in pezzi.
- A questo punto, non vi resta che coprire, chiudendo con la calotta di pane.
- Potete procedere con la cottura della fonduta in crosta di pane. Fate cuocere in forno statico a 180°C per 30 minuti, o comunque fino a che il formaggio appare completamente sciolto.
- Nel frattempo, potete usare la mollica per formare dei crostini, con cui gustare il formaggio fuso.
- Prendete la mollica e tagliatela a cubetti di uguali dimensioni. Versate un filo d’olio in una padella antiaderente e mettete su fuoco medio.
- Aggiungete i cubetti di mollica e fate cuocere qualche secondo su tutti i lati. Una volta fatti raffreddare, infilzateli con degli stecchi in legno.
- Dopo aver sfornato il pane con formaggio fuso, posizionatelo su un tagliere e insaporitelo con un po’ di erba cipollina. Servitelo con la calotta semi aperta e i cubetti di mollica vicino.
Conservazione
La fonduta di formaggio in crosta è un piatto unico sfizioso e sostanzioso. Con il suo sapore rustico e il suo ripieno filante fa subito venire l’acquolina in bocca. Il consiglio migliore è di consumarlo al momento e non conservarlo.
Un altro piatto con un ripieno filante è la sbriciolata di patate con prosciutto e formaggio.