Ingredienti:
• 1 pasta sfoglia di forma rettangolare
• 180 g di mortadella a fette
• 150 g di ricotta latte intero q.b.
• 15 g di pistacchi sgusciati (non salati)
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 10 min

I coni salati con mousse di mortadella sono una delle ricette facili e sfiziose che renderanno i vostri pranzi e cene ricchi di gusto.

Se amate le ricette facili e veloci e siete alla ricerca di antipasti sfiziosi, da preparare per le feste o per una semplice cena tra amici, vi trovate nel posto giusto. Oggi vi proponiamo i coni salati con mousse di mortadella, una vera delizia che farà felici grandi e piccini. Semplici, veloci e di grande effetto scenografico, i cannoli salati con mousse di mortadella e granella di pistacchi sono dei golosi finger food da gustare in qualsiasi occasione. Non vi resta che dedicare cinque minuti del vostro tempo alla lettura di questo articolo e scoprire come prepararli.

La dieta depurativa per rimettersi in forma dopo le feste

Coni salati con mousse di mortadella
Coni salati con mousse di mortadella

Preparazione della ricetta per i coni salati con mousse di mortadella

  1. Cominciate srotolando la pasta sfoglia e collocandola su un tagliere di legno in posizione verticale. Prendete un tagliapasta liscio e iniziate a tagliare la pasta sfoglia in 10 strisce della stessa misura (aiutandovi eventualmente con una riga).
  2. A questo punto arrotolate le strisce così ottenute sui coni in metallo pinzando per bene la pasta sfoglia sulla punta dello stampo in modo che in cottura i coni non si sformino.
  3. Continuate ad avvolgere la striscia di pasta intorno al cono in metallo facendo sì che i lembi combacino tra loro e schiacciate con delicatezza. Spennellate i coni con un po’ di latte.
  4. Mettete della carta da forno su una leccarda e posizionateci sopra i vostri coni. Infornate in forno preriscaldato (ventilato o statico) a 180°C per 15-20 minuti.
  5. Nel frattempo preparate la mousse. Frullare la mortadella con la ricotta e un cucchiaio di latte intero e mettetela da parte.
  6. Non appena i coni di pasta sfoglia saranno cotti potete riempirli con la mousse aiutandovi con la sac a poche o, in alternativa, con un cucchiaino.
  7. Tritate i pistacchi e versateli sulla superficie dei coni salati. L’effetto scenografico sarà assicurato.

Varianti sfiziose dei coni salati con mousse di mortadella: con mozzarella o Philadelphia

Questo antipasto è molto versatile e si presta a diverse tipologie di preparazione:

  1. La prima variante è quella che prevede la sostituzione della ricotta con la mozzarella. In questo caso sarà sufficiente guarnire i coni con della mozzarella a cubetti e un po’ di mortadella e ripassarli in forno per qualche secondo, giusto il tempo di far sciogliere la mozzarella.
  2. Se invece preferite un gusto più saporito potete preparare dei cannoli di parmigiano con mousse di mortadella. Dovrete sostituire la pasta sfoglia e realizzare dei cannoli facendo cuocere a fiamma bassa un paio di cucchiai di parmigiano. Ricordatevi di farli raffreddare prima di guarnirli con la mousse alla mortadella.
  3. Infine, potete optare per dei coni salati con mousse di mortadella e formaggio spalmabile come il Philadelphia che si ottengono sostituendo alla ricotta un qualsiasi altro formaggio spalmabile. In questo modo avrete l’opportunità di scegliere il ripieno di formaggio o la versione che più si adatta ai vostri gusti e a quelli dei vostri ospiti.

Conservazione

I coni salati ripieni di mousse di mortadella in frvanno conservati in frigo per 2-3 giorni all’interno di un contenitore di vetro chiuso.

E se per caso avete un rotolo di sfoglia in più, provate le girelle di pasta sfoglia salate!

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - PC

Antipasti sfiziosi

ultimo aggiornamento: 31-12-2021


Polpettone di lenticchie e verdure, la ricetta sostanziosa

Risotto ai carciofi con il Bimby: il primo piatto fresco e raffinato