Torta salata con pasta sfoglia, bietola e ricotta: perfetta come piatto unico

Torta salata con bietole e ricotta, piatto unico rustico ma allo stesso tempo molto delicato. Perfetta anche per un pranzo in ufficio o per una gita fuori porta.

La torta salata con bietole e ricotta è perfetta per chi è alla ricerca di ricette facili e veloci. Questa torta salata è perfetta da servire come piatto unico e potete anche prepararla in anticipo e conservarla in frigorifero fino al momento di servire. Il mix di ricotta e bietole rende la torta salata molto delicata, per questo potete arricchirla con cubetti di pancetta, speck o prosciutto se volete renderla più saporita. Ecco la ricetta passo per passo!

Ingredienti per preparare la torta salata con bietole e ricotta (per 6 persone)

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 200 gr di bietole
  • 1 uovo
  • 200 gr di ricotta vaccina o pecora
  • 50 gr di parmigiano reggiano
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 40′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

torta salata con bietole e ricotta
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/28710516354260736/

Preparazione della torta salata vegetariana con bietole e ricotta

Per preparare la torta salata con bietole e ricotta iniziate lessando le bietole in acqua bollente leggermente salata. A cottura ultimata scolate le bietole, lasciatele intiepidire e mettetele nel boccale del frullatore. Aggiungete poi una parte della ricotta e iniziate a frullare in modo da ottenere un composto morbido e omogeneo.

Trasferite la crema di ricotta e bietole in una ciotola, unite il resto della ricotta, l’uovo, il parmigiano grattugiato, sale e pepe. Srotolate la pasta sfoglia e con essa foderate uno stampo per crostate. Bucherellate la sfoglia con i rebbi di una forchetta.

Farcite la sfoglia con il ripieno di bietole e ricotta, stendete bene e ripiegate i bordi di sfoglia verso l’interno. Spennellate con un po’ di olio o latte e infornate in forno già caldo a 180° per 40 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate intiepidire prima di servire, buon appetito!

In alternativa, vi consiglio di provare la torta salata con patate e funghi champignon.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/28710516354260736/

ultimo aggiornamento: 28-09-2017

Elisa Melandri

X