Pizzette di pita con pomodorini e patè di olive

Pizza di pita, farcita con pomodorini, patè di olive, mozzarella e basilico fresco: una ricetta facile e veloce per un antipasto sfizioso!

Tra le ricette che vi proponiamo oggi c’è la pizza di pita, uno sfizioso antipasto arricchito con mozzarella, pomodorini, patè di olive e basilico. Il pane pita, dalla caratteristica forma rotonda, è morbido e tipico della cucina greca e di altri paesi del Medioriente. Generalmente la pita viene utilizzata per accompagnare altre pietanze e come il gyros, un piatto tipico ellenico a base di carne e verdure o l’hummus, una salsa a base di legumi e perfetta da spalmare sul pane.

In alternativa alla pita potete utilizzare anche del pane arabo, in questo caso vi consiglio di tagliare le pagnotte a metà prima di farcirle. Ecco la ricetta passo per passo per preparare questo sfizioso antipasto!

Ingredienti per preparare la pizza di pita (per 4 persone)

  • 4 panini tipo pita greca
  • 1 mozzarella
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • patè di olive nere q.b.
  • pomodorini q.b.
  • basilico fresco q.b.

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 10′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

pizza di pita
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/443956475740775814/

Preparazione delle pizzette veloci di pita greca

Per preparare le pizzette al forno con pita, pomodorini e patè di oliva iniziate disponendo le pita su di una teglia foderata con carta da forno. Spennellate il pane con l’olio di oliva poi spalmate sulla superficie il patè di olive. A parte tritate finemente la mozzarella, lavate i pomodorini e tagliateli a spicchi.

Distribuite la mozzarella tritata sulle pagnotte, proseguite aggiungendo i pomodorini tagliati a spicchi e le foglie di basilico. Infornate in forno già caldo 180° e fate cuocere all’incirca per 10-15 minuti o comunque quanto basta per far fondere la mozzarella.

Terminata la cottura servite la pizza di pita ben calde. Buon appetito!

Se preferite farlo in casa, vi consiglio di provare la ricetta del pane pita.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/443956475740775814/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 17-01-2018

Elisa Melandri

X