Arriva una nuova edizione di Frantoi Aperti in Umbria, si tratta di 4 week end dedicati all’olio d’oliva!

Sono tantissime le degustazioni e gli appuntamenti previsti per il festival Frantoi Aperti, che si svolgerà in Umbria. È l’occasione perfetta per festeggiare la ventunesima edizione della sagra che andrà in scena a partire dal primo novembre fino al 25 del mese nei quattro week end.

La manifestazione ricca di appuntamenti si svolge proprio in concomitanza con il periodo della frangitura delle olive. Si tratta di un evento patrocinato dal ministero dei Beni e le attività culturali.

Tutto sulla XXI edizione di Frantoi Aperti del 2018!

Tra i tantissimi appuntamenti e gli eventi enograstronomici del mese di novembre da non perdere assolutamente c’è anche questo. L’iniziativa è articolata e suddivisa in quattro week end della stagione autunnale. Il cuore della festa è organizzata nell’Umbria rurale, infatti è possibile passeggiare e fare numerose degustazioni attraverso i borghi storici delle città.

I borghi della Regione infatti sono ad alta vocazione olivicola. Ci saranno molti produttori e artigiani di olio di oliva extra vergine DOP, tipici dell’Umbria. Inoltre in ogni borgo e in ogni città limitrofe alla manifestazione ci saranno molte degustazioni guidate da esperti assaggiatori.

Olio di oliva
Fonte foto: https://pixabay.com/it/olio-d-oliva-condimento-per-insalata-968657/

Per agevolare i turisti che si recheranno nel luogo ci sarà un servizio di navetta che permetterà gli spostamenti facili e veloci tra i borghi e i frantoi dei comuni. Per quest’anno sono previste due grandi novità, ovvero i brunch e la musica tra gli ulivi, il tutto per rendere l’atmosfera ancora più magica. Le attività inizieranno alle ore 12.00 in tutte le giornate.

L’intera manifestazione viene organizzata grazie a Strada dell’Olio Dop Umbria in collaborazione con il Consorzio di Tutela Olio Dop Umbria e Città dell’Olio. Inoltre è previsto il sostegno di Regione Umbria, della Camera di commercio di Perugia e di Terni.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/olio-d-oliva-condimento-per-insalata-968657/

Il ricettario d’autunno per piatti gustosi e profumati


Arriva lo Street Food Village a Gragnano con tantissime apecar gourmet!

Il nuovo food trend che conquista gli Usa è l’asiatico Cheese Tea!