Deliziosa frittata con i fiori di zucca

Ingredienti:
• 8 uova
• 100 g di prosciutto crudo
• 8 fiori di zucchina
• olio q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 15 min

Un secondo veloce, ottimo sia caldo che freddo: la frittata con fiori di zucca piacerà a tutti. Ecco la nostra ricetta!

Con l’arrivo della primavera è impossibile resistere alla tentazione di preparare tante sfiziose ricette con i fiori di zucca. Dopo averli fatti ripieni e resi protagonisti di pasta e risotti è arrivato il momento di preparare la frittata con i fiori di zucca, un secondo piatto semplice che piace a tutti.

Non occorrono grandi abilità per preparare questa ricetta: basteranno uova, fiori di zucca e formaggio grattugiato, ma come sempre potete personalizzarla come più vi piace. Provate per esempio ad aggiungere del prosciutto cotto a dadini, oppure delle zucchine a rondelle saltate in padella. Io ho voluto osare parecchio con i sapori e ho aggiunto delle fettine di prosciutto crudo. Scopriamo insieme la ricetta!

Frittata con fiori di zucca
Frittata con fiori di zucca

Come preparare la ricetta della frittata ai fiori di zucca

Per preparare una buona frittata vi consiglio di utilizzare uova fresche biologiche. Sbattetele in una ciotola aggiungendo anche un goccio di latte, un pizzico di sale e una macinata di pepe.

A piacere potete unire del formaggio grattugiato per dare una spinta di sapore in più. Tuttavia in questo caso ve lo sconsiglio data la presenza del prosciutto crudo. Quest’ultimo andrà aggiunto a tocchetti nelle uova sbattute.

Scaldate una padella antiaderente di circa 26 cm di diametro (con queste dosi e questa padella otterrete una grande frittata da dividere), oliatela abbondantemente e versate le uova sbattute.

Disponete sulla superficie della frittata i fiori di zucchina a cui avrete rimosso il picciolo. In questo modo a cottura ultimata ogni fetta ne avrà due e otterrete una bella presentazione. Coprite con il coperchio e cuocete a fuoco medio basso finché anche la parte alta della frittata non avrà cominciato a rapprendersi.

Aiutandovi quindi con un piatto o con il coperchio stesso giratela. Se avete una buona manualità potete procedere anche “al salto”. Terminate la cottura per un altro paio di minuti.

Se vi è piaciuta la ricetta della frittata con i fiori di zucca, scoprite il video della preparazione.

Vi consiglio di servire la frittata con un’insalata mista.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 02-04-2019

X