Un secondo veloce, ottimo sia caldo che freddo: la frittata con fiori di zucca piacerà a tutti. Ecco la nostra ricetta!
Con l’arrivo della primavera è impossibile resistere alla tentazione di preparare tante sfiziose ricette con i fiori di zucca. Dopo averli fatti ripieni e resi protagonisti di pasta e risotti è arrivato il momento di preparare la frittata con i fiori di zucca, un secondo piatto semplice che piace a tutti.
Non occorrono grandi abilità per preparare questa ricetta: basteranno uova e fiori di zucca ma come sempre potete personalizzarla come più vi piace. Provate per esempio ad aggiungere del prosciutto cotto a dadini, oppure delle zucchine a rondelle saltate in padella. Scopriamo insieme la ricetta!
Come preparare la ricetta della frittata ai fiori di zucca
- Per preparare una buona frittata vi consigliamo di utilizzare uova fresche biologiche. Sbattetele in una ciotola aggiungendo anche un goccio di latte a piacere (potete anche omettere questo ingrediente, serve per rendere la frittata più gonfia e soffice), un pizzico di sale, una macinata di pepe e il formaggio grattugiato.
- A parte pulite i fiori togliendo i gambi e i pistilli, poi tagliateli a striscioline.
- Scaldate una padella antiaderente larga e oliatela abbondantemente.
- Fate scaldare l’olio, poi aggiungete i fuori e fateli andare per 1-2 minuti.
- Aggiungete il composto di uova sopra i fiori e livellate bene il tutto con un cucchiaio da cucina.
- Coprite con il coperchio e cuocete a fuoco medio basso per circa 8-10 minuti o comunque finché la parte alta della frittata non avrà cominciato a rapprendersi.
- Aiutandovi quindi con un piatto o con il coperchio stesso giratela. Se avete una buona manualità potete procedere anche “al salto”.
- Terminate la cottura per un altro paio di minuti e poi impiattate.
Se amate questa verdura, vi lasciamo anche tutte le nostre ricette con fiori di zucca!
Conservazione
Consigliamo di consumare al momento la frittata con i fiori, tuttavia potete anche conservarla per massimo 1-2 giorni in frigo, ben coperti dalla pellicola trasparente o in un apposito contenitore con coperchio.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.